La cura soltanto scoprendo poco il glande

Salve,ieri mattina ho subito un intervento di frenulotomia.Ora,a parte un gonfiore della pelle interna al pene che mi dicevano fosse normale,a preoccuparmi maggiormente è la questione igienica: essendo gonfia la pelle del pene,non riesco a scoprirlo completamente,ma dovrei nello stesso tempo igienizzarlo con una pomata.Adesso riesco a effettuare la cura soltanto scoprendo poco il glande.Può andar bene così per ora?Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ne4ssun problema, tenga il pene alto, magari fissato all' addome4 con cerotto per accelerare il riassorbimento dell' edema. Sciopra il glamnde ma non forzi mai e tranquillo, mai visto infezioni da quelle parti: roba robusta.
[#2]
dopo
Utente
Sono passati ben 9 giorni dall'intervento e non riesco a scoprire il glande!Devo preoccuparmi???
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No ma ne parli al collega al controllo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

qualche volta può succedere che in seguito ad una frenulotomia si possa sviluppare un certo stato di edema del prepuzio che lo porta a scorrere con difficoltà sul glande, tanto da non riuscvire a scoprirlo..
In genre non sono complicanze di rilievo, solo inconvenienti ,ma cerchi di parlarne con il chirurgo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,fortunatamente il glande è fuoriuscito completamente dopo 10 giorni dall'intervento,anche se continua a farmi un pochino di dolore credo perchè la pelle non è ancora cicatrizzata.Ora volevo porvi 2 rapide domande: 1)posso utilizzare un sapone neutro sul glande per lavarlo normalmente, compresa la parte che deve ancora cicatrizzarsi (a tal proposito, mi è stata prescritta altergen crema) 2)è possibile (chiedo scusa x la domanda) effettuare una masturbazione anche se ho ancora punti e la parte non cicatrizzata, magari in maniera molto delicata? Grazie per la disponibilità e cordialità
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
personalmente prescrivo igiene intima con acqua tiepidsa e basta e astensione sessuale, (anche masturbatoria) per un mesetto. Ma dipende da abitudini e tecnica chirurgica. Lo ritenga un parere di massina.
[#7]
dopo
Utente
Forse le faccio una domanda stupida,ma mi chiedo se andando a scoprire il glande per lavare la parte rischio di allungare i tempi di guarigione? Mi è sorto il dubbio perchè provo un po'di dolore nello scoprire la parte.Grazie ancora per la disponibilità
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessun problema.