Lettura spermiogramma e varicocele

gen.mi dottori, dopo una visita androloga mi è stato riscontrato un varicocele di III° grado, quindi relativo spermiogramma con il seguente risultato:
volume(ml) 3.5
ph alcalino
concentrazione(numero di spermatozoi mobili in milioni/ml) 25
concentrazione(numero di spermatozoi in milioni/ml) riferito a spermatozoi con motilità progressiva motilità stentata e immobili 30
motilità%(percentuale di spermatozoi con motilità progressiva) 30
morfologia %(percentuale di spermatozoi mobili con morfologia normale) 26
MSC 11.2
FSC 8.6
SMI 56
Totali nel campione:
concentrazione(numero di spermatozoi mobili in milioni/ml) x volume(ml) = milioni 87.5
concentrazione(riferita a spermatozoi con motilità progressiva,stentata e immobili) x volume(ml)=milioni 105
msc x volume(ml)=milioni 39.2
fsc x volume(ml)=milioni 30.1
Longevity test
MSC dopo 2 ore 7.3
% della lettura iniziale 61

A questo punto l'andrologo ha consigliato di operare il varicocele, anche perchè è un anno che con mia moglie tentiamo di avere un bambino! lui ci ha detto che il varicocele potrebbe esserne la causa
vorrei un vostro parere se è il caso di operare!
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame presentato non è drammatico ma il consiglio ricevuto, se potessimo anche conoscere la sua reale situazione clinica in diretta, potrebbe essere condivisibile.

Se desidera avere comunque informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
quindi l'intervento non sarebbe da escludere,anche perchè accuso un pò di dolore!sinceramente ho avuto qualche perplessità perchè ci sono diverse scuole di pensiero!!!ma da quanto ho capito non è detto che il varicocele sia la causa di una non gravidanza!?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha capito per bene il messaggio presente nell'articolo indicatole.

Ora però bisogna risentire il suo urologo e con lui decidere cosa fare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
intanto facciamo questo intervento, poi si vedrà.....!!!!grazie per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
una domanda: quant'è la convalescenza??dovrei fare l'intervento entro la fine di giugno non so quando di preciso, con il mare come siamo messi??
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti i quesiti che pone hanno una risposta sicura e certa solo se a risponderle è il suo andrologo, quello che la opererà.

Detto questo comunque, se vuole essere prudente, calcoli almeno 10- 15 giorni di riposo relativo post-operatorio.

Cordiali saluti.