Parere spermigramma

oggi mio marito ha ritirato i risultati dello spermiogramma e volevamo un parere
Volume 7.0 ml ph 7.7 aspetto proprio viscosità aumentata + +
fluidificazione irregolare
numero/ml 70.000.000 numero totale per eiaculato 490.000.000
motilità 2°h
motilità progressiva 50% rettilinea + 5% discinetica motilità totale 55%
forme tipiche 22% forme atipiche 78% ( teste amorfe, microcefalie, teste a punta, acrosomi ridotti)
leucociti 800.000 corpuscoli prostatici presenti
elementi linea spermatogenica presenti
stiamo cercando un bambino con un spermiogramma così è possibile?
grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettirce,

l'esame dimostra un buon numero di spermatozoi, con buona motilità e ottima morfologia.

di norma la motilità va studiata in base a cellule veloci, lente, stazionarie ed immobili..
nle suo esame tale dato non risulta.
perciò la prudenza vuole che lei verifichi che la lettura dell' esame secondo le norme del WHO 2010.

e poi consideri che la fertilità di coppia nasce da un giudizio di coppia , quind anche sulla signora.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie prof. Colpi
sull'esame ci sono anche altri valori:
Test di vitalità all'eosina
percentile 5° volume 1.5 ml n. 15x10(6) n./eiaculato 39x10(6) mot. prog 32%
motilità totale 40% forme tipiche 4% t. vitalità 58%

percentile 50° volume 3,7 n. 73x10(6) n./eiaculato 255x10(6) mot. prog 55%
motilità totale 61% forme tipiche 15% t. vitalità 79%

percentile 95° volume 6.8 n. 213X10 n/eiaculato 802x10 mot. prog. 72 %
motilità totale 78% forme tipiche 44% t. vitalità 91%

Ricerca autoanticorpi antispermatozoo mediante immuno bead test diretto:
anti IgG nagativa Anti IgA Nagativa Anti IgM negatina

test di separazione nemaspermica per inseminazione artificiale omologa (AIH):
concentrazione 38.000.000
motilità progressiva90%
forme atipiche 34% (testa - collo)
volume recuperato 250 ul

sette mesi fa feci lo spermicultura e mi uscì un batterio enterococchi presi un antibiotico ma è il caso d ripeterlo
grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'esame seminale con il test di capacitazione è valido per effettuare insieminazioni intrauterine...quindi buono

resta il dato di un completo inquadramento andrologico con visita completa del maschio anche per capire se ripetere la spermiocoltura, ma poi rivolgersi allo specialista ginecologo esperto di infertilita.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Prof. grrazie ancora mi ha levato u gran pensiero perchè dalla ginecologa che ci sta seguendo dobbiamo andare tra 15 giorni, anhe mia mogli ha fatto degli esami al 3° giorno del cicloTSH 1,455 FT3 2,61 FT4 1,14 LH 7,12
FSH 5,62 DATO SCORAGGIANTE prolattina 77,90 più di dieci anni fa ha fatto anche una RM risultata normale.
ora siamo in attesa del risultato del tampone vag. e cerv per chlamidye e micoplasma.
grazie mille Prof. Giovanni Maria Colpi.
[#5]
dopo
Utente
salve Prof. Giovanni Maria Copi, mia moglie ha fatto il tampone ed è risultato negativo, la ginecologa per la prolattina le ha chiesto di eseguire la curva della prolattina dove il risultato è stato il seguente: 39,89 15' 31,31 30' 19,01, e la ns ginecologa ci ha detto che va bene e che il problema dell'infertilità non è la prolattina e che quindi ci consigliato di eseguire una sonoisterosalpingografia, anche quest'ultima è stata esegiuta e il risultato è stato buono,
la ginecologa ci ha detto che non ci sono problemi e che possiamo avere una gravidanza normale, il mese scorso ha esegiuto anche il monitoraggio follicolare e il ciclo di mia moglie è risultato ovullatorio ci ha indicato anche i giorni fertili, ma anche questo mese il ciclo è arrivato. Allora cosè che non va? lei che ci consiglia di fare? mia moglie ha l'utero retroflesso e le ovaie in atteggiamento mcrocistiche sono queste le cause? grazie anticiapatamente.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la situazione di sua moglie sembrerebbe non poter escludere la possibilità di una gravidanza.
potrebbe essere importante ripetere l'esame del liquido seminale associandolo ad una spermiocoltura ( possibile un buon esame nell'ospedale della sua città), fare una visita andrologica, valutare se avete rapporti sessuali in maniera abbastanza frequente e cercare di accentuarli in periodo periovulatorio
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org