Cialis scaduto

Buongiorno.
Mi sono appena iscritto su questo sito molto intertessante per sapere se una scatola di cialis con data di scadenza aprile 2012 e´ ancora utilizzabile o se invece ci sono delle particolare controindicazioni, o se addirittura e´ vietato o pericoloso.

Grazie, e ancora complimenti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, mi permetto di citare quanto è stabilito a norma.

....La data di scadenza di un medicinale indica la validità del prodotto, il lasso di tempo entro il quale è possibile utilizzare quel medicinale (purché correttamente conservato fino a tale data).
Questa data corrisponde al periodo in cui il titolare dell’autorizzazione al commercio garantisce una presenza minima del principio attivo del 90% rispetto a quanto dichiarato in etichetta, cioè garantisce la stabilità e la potenza terapeutica del prodotto con una variazione massima negativa del 10%.
La degradazione del principio attivo potrebbe in teoria dar luogo a formazione di composti tossici, tuttavia questo rischio deve essere considerato del tutto ipotetico (ad oggi l'unico caso segnalato di tossicità per degradazione nell'uomo riguarda la tetraciclina, nel lontano 1963. Fonte: The medical letter, XXXI, 23, 2003).
La data di scadenza viene stabilita dalla ditta produttrice in base a studi di stabilità reale o simulata (cosiddetta "vita di scaffale"), anche estrapolando i risultati ottenuti da studi di degradazione accelerata....

Penso che questo dovrebbe essere sufficiente per comprendere come stanno le cose al di là delle opinioni personali dei frequentatori di Forum eccetera. Sperando di avere fatto cosa utile, la saluto cordialmente

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino