Opinione sul risultato delllo spermiogramma

cortesi dott.vorrei chiedervi gentilmente un opinione sul risultato delllo spermiogramma:
parametro chimico fisici:
volume:3
colore:opalescente
fluidificazione ad 1 h:completa
viscosita:normale
ph:8
numero spermatozoi/ml:20000000
totali spermatozoi/ml:60000000
motilita' progressiva(pr)%:10
motilita' non progressiva(np)%:60
sperm immobili:40
spermatozoi normali%:20
spermatozoi anomali%:80
anomali testa%:75
anomali collo%:15
anomali coda%:10
spermioagglutinazione:assente
cellule rotonde:presenti
cellule epiteliali:rare

astenoteratospermia.

grazie in anticipo per la vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame è incompleto ed è possibile trarre conclusioni precise.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorchè eseguito non tenendo conto dei criteri consigliati dal WHO,evidenzia altertazioni delle caratteristiche qualitative (motilità degli spermatozoi).L'esame,senza una diagnosi andrologica non ha molto valore,in quanto,presumo,non stia ancora cercando un figlio e,quindi,non è correlabile con la diagnosi ginecologica.Si faccia visitare da un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore per la sua risposta.mi potrebbe spiegare quali parametri mancano?perche io ho riportato tutte le varie voci presenti nel foglio ke mi hanno consegnato.quindi è da rifare?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...parlavo dei criteri WHO 2011.Comunque,esegua prima una visita andrologica.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
seguiro' il suo consiglio.cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame seminale segue i criteri WHO 2010 ma purtroppo non segue i più semplici calcoli matemateci infatti sommando le varie motilità (motilita' progressiva(pr)%:10 - motilita' non progressiva(np)%:60 - sperm immobili:40) il risultato è 110% ed ancora la morfologia anomala è il 100% (anomali testa%:75 - anomali collo%:15
anomali coda%:10) e non l'80% come riportato e pertanto l'esame NON è attendibile.

Segua il consiglio dei colleghi che mi hanno preceduto e ripeta l'esame in un centro qualificato.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
leggendo bene ho notato quello che mi ha appena detto.l esame l ho effettuato nell ospedale della mia citta ed ora dato i risultati mi faro' consigliare dall andrologo dove effettuarlo.grazie ancora per la vostra disponibilita'
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se fosse necessario ci faccia sapere

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
le faro sapere con piacere.prima di salutarla volevo chiederle se oltre al fatto che non seguono semplici calcoli matemateci non mancano alcune voci come ad esempio mobilita' progressiva veloce, lenta ecc? nel mio referto ci sono solo le voci mobilita progressiva e non.nonostante è da ritenersi nullo devo dire che mi ha creato molte preocupazioni data la mia giovane eta'.se la mobilita' progressiva è davvero il 10 % devo preocuparmi seriamente ? esiste qualche terapia che puo migliorare la motilita'?la ringrazio di nuovo per la sua disponibilita
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
secondo i nuovi criteri WHO la motilità progressiva comprende sia quella lenta che quella veloce e comunque è inutile fare previsioni su un esame INATTENDIBILE, lo ripeta e poi valuteremo.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dott. sta mattina sono andato a parlare nel reparto dove ho effettuato l esame per chiedere spiegazioni e m è stato detto che l unica percentuale sbagliata è quella degli sperm immobili che è del 30% mentre per quanto riguarda la morfologia anomale mi ha spieghiato che la somma della percentuale dell anomalie specifiche è riferita alla percentuale totale delle anomalie .pensate che ora si puo ritenere attendibile?
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....non perda altro tempo dietro numeri e percentuali e prenoti una visita andrologica.Cordialità.
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'esame non e' attendibile e va ripetuto indipendentemente dalle spiegazioni e nel caso si valutera' per una visita spcialistica.

Ancora cordialita'
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
vi ringrazio per consigli che mi avete dato in settimana provvedero ad effettuare la visita andrologiche e ripetero' l esame.cordiali saluti
[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non mi sento di dire che l'esame effettuato sia inattendibile. Potrebbe esssre stato effettuato senza tener conto dei parametri OMS ma questo non vuol dire che sia stato fatto "male"
nel suo caso di spermiogramma alterato nel numero e nella motilità diventa opportuno ripetere l'esame per vedere se tali dati siano confermati o smentiti e consultare un andrologo per le eventuali indagini del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org