Motilità progressiva bassa

Salve,
siamo una coppia di lui 31 anni e lei 28 anni e cerchiamo di avere un figlio da circa 8 mesi.
Mio marito è andato a fare uno spermiogramma per vedere se era tutto regolare.
Questi sono i risultati:
Orario raccolta: 8.20 Orario consegna: 8.30
Asstinenza 3 gg
PH: 8,1
Aspetto: torbido
Liquefazione: omogenea
Colore: giallastro
Viscosità: normale
Volume (ml): 4,0
Spermatozoi(mil/ml): 97
Tot Spermatozoi: 388 milioni
Leucociti: numerosi
Aggregati: assenti
Cel.spermatogenetiche: alcune
Agglutinazione, Cristalli, Materiale lipidico, Emazie: assenti
Batteri, Cellule epiteliali, Detriti: presenti
Motilità progressiva a 60 min (%): 20
Motilità non progr a 60 min : 40
Immobili a 60 min: 40
Numero spermatozoi motili (mil/ml): 58,20
SPERMIOCITOGRAMMA:
Forme angolate (%):12
Anomalie della testa: 33
Flagelli isolati: 4
Forme aflagellate:0
Forme duplici:2
Forme in lisi:0
Forme allungate:7
Forme con flagello avolto:13
Forme con flagello corto:1
Forme immature 11
Forme microcefale:1
Forma macrocefale:0
Spermatozoi normali:16
Spermatozoi anomali 84
TEST VITALITA (Eosina)
vitali: 67%
non vitali 33%
TEST DI INTEGRITA DI MEMbrana- SWELLING TESt
Spermatozoi rigonfi (membrana plasmatica integra) 70%
Spermatozoi non rigonfi(membrana daneggiata) 30%

Vorremmo sapere se il fatto di non riuscire a concepire è a causa della motilità bassa e della vitalità degli spermatozoi. Ovvero se c'è qualche dato preoccupante.
C'è qualcosa per aumentare la motilità?
Grazie per ora.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,ogni maschio dovrebbe essere visitato da un andrologo ed eseguire uno spermiogramma a 20 anni...Credo che sia giunto il momento di associare i numeri e le percentuali espresse dall'esame con una diagnosi andrologica che possa dare conto e ragione dellle presunte carenze evidenziate dallo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio.
Volevamo sapere se la motilità e la vitalità sono importanti per il concepimento o se è possibile rimanere incinta anche con dei valori bassi.
C'è qualcosa per aumentare la motilità??
Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la moti,ita' espressa dalo spermiogramma non e' quella che lo spermatozoo acquisiscegrazie al muco cvicale femminile che lo veicola.E' certo che lo spermiogramma trasmesso sia pitenzialmente fertile ma,finora,incinta non e' rimasta....Aggiorniamoci dopo la diagnosi andrologica.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
allora c'è sempre un pò di speranza. :-)
Stasera abbiamo un appuntamento con il medico di famiglia sperando che ci consigli un andrologo bravo in zona.
Grazie mille ancora.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senz'atro lo troverete.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Intanto ho fatto vedere lo spermiogramma alla mia ginecologa visto che la visita dal andrologo abbiamo a metà ottobre.
Secondo la ginecologai la motilità è così bassa perchè sono presenti dei batteri.
L'ho detto anche al medico di famiglia e intanto ci voleva dare dei antibiotici per questi batteri.
Cosa fare??? Hanno ragione??
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non c'è la spermiocoltura con la conta delle colonie e se non è mai stato visitato il Suo partner,la terapia è abusiva...Cordialità.