Spermatozoi totali con motilita' progressiva 0.1 spermioagglutinazioni numerose

vorrei tanto sapere una vostra opinione in merito a questo esame:
giorni di astinenza 3 ,volume 0.93 ml, ph 7.5 , aspetto torbido,coaugulo alla raccolta presente , fluidificazione completa dopo 30 min. viscosita'normale , spermatozoi totali con motilita' progressiva 0.1 spermioagglutinazioni numerose,motilita' totale alla prima ora 26% motilita'progressiva 1 % motilita' non progressiva 25 % immobili 74
motilita' totale alla 2 ora 22% forme tipiche 5% forme atipiche 85% eosin test 28% test ipo osmotico 32% mio marito ha un varicocele di 3 grado deve operarsi? mi rendo conto che l'esame non sia positivo vorrei tanto anche un vostro parere in merito, aspetto una vostra risposa grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

da quello che ci scrive, sembra esserci un volume totale del liquido seminale ed una motilità degli spermatozoi di suo marito non normali.

Purtroppo non ci dice il numero di spermatozoi per ml.

Ci riaggiorni.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni sul varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame è incompleto lo riporti integralmente

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
invio di nuovo l'esame con i valori di riferimento:
volume: 0.93 mL >1.5 mL
pH :7.5 - 7.2 - 8.0
aspetto : torbido torbido
coagulo alla raccolta presente presente
fluidificazione: completa dopo 30min. tra 10-60min.
viscosita: normale normale < 2cm
concentrazione nemaspermica: 48 milioni >15 milioni
conta totale nell'eiaculato 44.6 milioni >39 milioni
spermatozoi totali con motilita' progressiva 0.1 milioni >13 milioni
spermioagglutinazioni specifiche numerose assenti
spermioagglutinazioni non spec. numerose assenti
leucociti 2-3 a campo <5
cellule rotonde 8-10 a campo < 5
test della perossidasi su striscia negativo negativo
motilita totale 1 ora 26% >50 %
motilita' progressiva 1% >32%
motilita' non progressiva 25% IM +NP <50%
immobili 74% IM +NP <50%
forme tipiche 5% >20%
forme atipiche 85% <70%
eosin test 28% >55%
test ipo-osmotico 32% >55%
esame riportato integralmente ricordo che mio marito ha un varicocelle di 3 grado vorremmo tanto un bimbo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

rimangono i problemi già indicati, il numero degli spermatozoo sembra sostanzialmente nella norma.

Si ricordi che ora bisogna, oltre al varicocele, valutare se ci sono altre cause capaci di scatenare questa dispermia che va comunque verificata almeno con un secondo esame.

Bisogna ora sentire o risentire un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.