Crioconservazione

Buona sera.
Qualche giorno fa, visto il continuo peggioramento della qualità dello sparma, il mio compagno ha provveduto alla crioconservazione.
Tra qualche mese proveremo con l'inseminazione in vitro.
Quanto tempo intercorre tra lo "scongelamento" (mi scuso per il termine ma non ho idea di come si dica in modo più adeguato) e la possibilità di utilizzare il campione crioconservato? Visto che siamo riusciti a conservare solamente 2 pailettes (tra l'altro immagino siano poche rispetto alla media) vorrei sapere se è possibile utilizzarle solo nel caso in cui il seme fresco non sia adeguato.
Chiedo inoltre se è possibile ripetere la crioconservazione al fine di sommare le pailettes ottenute la volta scorse con quelle ottenute in un momento successivo.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lo scongelamento in ambiente e laboratorio adeguato non richiede tempi significativi per poterlo utilizzare.

Ai suoi due ultimi quesiti poi le rispondo con un sintetico Sì.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Le chiedo ancora se solitamente gli spermatozoi vengono selezionati prima della conservazione (mi auguro di si) e, come curiosità, qual'è il numero medio di pailettes conservate nei casi in cui non ci siano problemi di fertilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentle lettrice,

la selazione è fatta di solito allo scongelamento ed il numero di paillettes dipende generalmente dal volume dell'eiaculato e dal numero di spermatozoi "prodotti".

Ancora cordiali saluti..
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.
A seguito di problemi con la connessione non ho potuto ringraziarla prima.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nessun problema, anche se in ritardo, i ringraziamenti sono sempre ben accetti!