Effetti collaterali del minoxidil

Salve Dottore, l'anno scorso il mio dermatologo mi ha prescritto una cura contro la caduta dei capelli, la quale prevedeva il Minoxidil 5% (soluzione topica). Dovevo metterne 1 ml al giorno sulla cute. Dopo qualche mese i risultati sono stati molto buoni, non solo la caduta si era arrestata, ma avevo molti più capelli. Però si è presentato un problema, ovvero soffrivo di disfunzione erettile; avevo molte difficoltà nel mantenere l'erezione. Così, ho deciso di smettere la cura e dopo qualche tempo tutto è tornato alla normalità. Adesso sono di nuovo molto stempiato e vorrei riprendere quella cura, ma ho paura che si ripresenti il problema dell'erezione, secondo lei è colpa del Minoxidil? perchè so che agisce sulla pressione. La prego mi aiuti Lei.
p.s: ho 21 anni.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'eventuale effetto negativo del minoxidil sull'erezione,scompare con la scomparsa dell'assunzione del farmaco. Quindi,non drammatizzerei e considererei che "la vita è una scelta"...specialmente quando i rischi sono molto modesti e reversibili.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,