Testosterone libero e azoospermia

Buongiorno,

volevo sapere se l'S-Testosterone Libero e l'Azoospermia possono in qualche modo esser connessi, ovvero se avendo l'S-Testosterone libero c'è possibilità che questo causi azoospermia.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,devo confermarLe che l'azoospermia,nel Suo caso,trova una etiologia nel criptorchidismo.Il testosterone libero,tralaltro,non e' affidabile per problemi legati ai reagenti.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

so fin da bambino che la mia condizione di ex-criptorchideo avrebbe potuto influenzare la mia capacità di aver figli. Tuttavia sono stato operato a 12 anni al testicolo destro (fissazione) mentre il sinistro non mi ha mai dato problemi se non nell'ultimo anno, problema tra l'altro rientrato in quanto è da mesi che non risale più quindi - come suggeritomi dal mio andrologo - non era assolutamente da considerarsi un testicolo in ascensore (forse c'era stata per un periodo un'iperattività del muscolo cremastere).

Premetto che andrò a fare nuovamente lo spermiogramma in quanto il mio andrologo mi ha detto che un solo spermiogramma non è mai significativo, Le chiedo:

1) E' possibile comunque che via biopsia testicolare si trovi qualche spermino si trovi?

2) La mia condizione di ipotiroidismo subclinico (TSH alterato) e mai curato in quanto il mio endocrinologo non l'ha mai ritenuto importante, potrebbe aver influenzato questa situazione?

Grazie

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...affrontiamo un problema alla volta...ci aggiorni quando avra' ripetuto lo spermiogramma.La biopsia non ha un senso se non si ricorre alla conservazione dei eventuali reperti della linea spermatogenetica maturi.Cordialita'