Ecografia testicoli

Buongiorno,
la mia è più che altro una curiosità.
Ho 30 anni e sono un soggetto ex criptorchide, eseguo annulamente ecografia e mensilmente autopalpazione.
Vorrei sapere, però, se tramite ecografia è possibile "prevedere" la formazione di un tumore, mi spiego meglio...ci sono dei segni premonitori? qualcosa che faccia insospettire e indicare la rimozione di un testicolo a scopo preventivo prima che insorga il cancro?
Ad esempio un cambio morfologico in un testicolo che prima era sano...spero di aver centrato e spiegato che cosa vorrei sapere.
Grazie
Federico
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
la ecografia annuale è più che sufficiente, i testicoli ex-criptochidi hanno in genere una struttura istologica ed ecografico disomogenea, all' interno della quale è ben difficile, per non dire impossibile, distinguere lesioni preneoplastiche.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok, la mia eco rivela che il testicolo è ipotrofico ma il medico urologo mi ha detto che la struttura è omogenea, è possibile ci sia così?
In ogni caso, quando sussistono le condizioni per asportare un testicolo ipotròfico? Se rischio il cancro non è meglio toglierlo e basta? Che rischio corro davvero?
Grazie saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Ok, la mia eco rivela che il testicolo è ipotrofico ma il medico urologo mi ha detto che la struttura è omogenea, è possibile ci sia così? Possibile: non mi dilungo su ulteruiori spiegazioni ma sono complicate e capirebbe poco o nulla.
In ogni caso, quando sussistono le condizioni per asportare un testicolo ipotròfico? Mai
Se rischio il cancro non è meglio toglierlo e basta? Non è mica un dente che ne ha trentadue, la vista è lunga ed un botta forte può capitare.
Che rischio corro davvero? Forse (forse) aumentato rischio di neoplasia, ma è ben seguito.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia