Fimosi bimbo 5 anni

Buon giorno ho un bimbo di 5 anni con fimosi, ho provato piu' volte con crema
advantan , dopo un po' di giorni sembra di ottenere risultati in quanto il prepuzio
esce tutto ma poi appena smetto di mettere la crema si richiude tutto e non
c'e verso di far uscire piu' nulla!! (il bimbo dice che gli fa male se sforzo!! giustamente!! Non ha problemi a fare pipi' ma la pelle e' piuttosto lunga e sempre arrossata) La pediatra mi dice di aspettare ancora
un po' . Volevo anche un vostro parere sara' da operare e secondo voi entro quando?
Grazie ! cordiali saluti Elena
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Il problema che lei pone è molto discusso e spesso si entra nell'ambito di scuole di pensioro o filosofie...
Dalla descrizione non sembrano presenti cicatrici significative a livello prepuziale e questa è una buona cosa.
La manovra di scopertura peniena di solito, è tanto sgradevole da fare, quanto sgradita per i bimbi da ricevere. Per questo sono anni che siamo in molti urologi pediatrici a sconsigliarla .
Il mio punto di vista, da molti appoggiato, è quello di lasciare tempo alla natura di trovare la sua strada. Il picco di testosterone alla pubertà risolve la gran parte delle fimosi non cicatriziali.
In buona sostanza sono da operare soltanto i sospetti casi di lichen scleroatrofico ,che è una patologia che si diagnostica con certezza all'esame istologico, ma che già a livello clinico da' segno di se' per la caratteristica cicatriziale della fimosi.
IN SUNTO A NASO VI CONSIGLIO DI ASPETTARE E DI EVITARE TANTO CRUENTE QUANTO INUTILI "GINNASTICHE PREPUZIALI" A LORO VOLTA PERICOLOSE PER LA POSSIBILITA' DI CREARE LESIONI CHE RIPARERANNO ESSE SI' IN CICATRICE E
RACCOMANDO
VISITA DA UN UROLOGO PEDIATRA O DA UN CHIRURGO PEDIATRA
per tranquillità di bimbo e famiglia

Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
grazie mille , mi ha sollevato l'animo!!
Buona Giornata (sotto questa bella neve!!)
Elena
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Sono felice di esserle stato d'aiuto