Sperma liquido e scarsa quantità

ciao, vi spiego un pò la mia situazione, la mia preoccupazione è la qualità del mio sperma, sempre liquido mai denso, quindi mi sono recato dal urologo mi ha toccato i testicoli ed ha individuato una leggera varicocele mi ha detto che le dimensioni dei testicoli sono nella norma, mi ha detto di fare spermiogramma per vedere come vanno le cose, il punto è che oggi dovevo fare lo spermiogramma, ma quando sono andato mi hanno detto che la quantità di sperma non era suficiente per fare l'analisi, infatti appena uno schizzo, quindi adesso sono più preoccupato di prima, già il fatto di dover fare centro nel contenitore mi ha fatto sconcentrare quindi è uscito poco sperma, ma di solito esce poco, dopo 3 giorni di astinenza appena uno schizzo, se aspetto una settimana ne esce di più ma sempre liquido di colore grigio mai bianco. il 1 marzo ho cominciato a predere delle vitamine, quello stesso giorno il mio sperma per la prima volta nella mia vita è uscito denso come l'albume dell'uovo ma il giorno dopo fino ad oggo ecco che esce di nuovo liquido come al mio solito. sono molto preoccupato, ho paura di essere sterile, sperma liquido significa sterilità?. grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per eseguire uno spermiogramma basta una goccia di liqudo e,quindi,Le consglio di rivolgersi ad un laboratorio specializzato consigliato da un andrologo dedicato.E' ben difficile che una terapia vitaminica possa dar luogo ad un aumento del volume seminale.E' verosimile, invece,l'azione di uno stato psichico disequilibrato.Assume farmaci psichiatrici?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta dottore, no non assumo nessun farmaco, solo quelle vitamine, da cosa può essere dovuto che proprio quello stesso giorno il mio sperma è uscito più denso?, il fatto che esca liquido è un problema o è normale che esca liquido?, mi scusi se faccio troppe domande ma questo fatto mi preoccupa. grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la valutazione e' soggettiva e,quindi,solo una valutazione laboratoristica puo' essere esaustiva.Comunque,ribadisco lo stupore per una mancata certificazione dell'esame eseguito...Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
scusate se riapro questo consulto, volevo dire che io sto abitando in argentina ed il posto dove abito l'unico laboratorio che c'è è questo, loro mi hanno detto di riportare altro sperma per fare l'analisi ma il mio problema è che non riesco mai ad eiaculare a sufficienza, saranno problemi di stress legati al fato che devo fare l'analisi più che altro per controllo, comunque non ci sono più andato ho lasciato perdere, ma ho ancora questo dubbio che mi assale , sul fatto qualità- quantità del mio sperma, quindi avendo questi dubbi mi faccio sempre le stesse domande, sarò fertile?,avrò qualcosa che non va? se come non posso fare neanche l'esame, non so cosa fare. perché il mio sperma è cosi liquido? come consistenza è uguale all'acqua per niente appiccicoso il colore è grigio mai bianco, per tutta la vita ho avuto lo sperma cosi, solo quel giorno è uscito speso. so che non mi potrete dare una risposta senza aver fatto lo spermiogramma, ma volevo solo togliermi questi dubbi, sperma liquido scarsa quantità vuol dire infertilità? grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non posso che ribadire che,solo eseguendo un esame seminale è possibile risposndere al suo quesito.Cordialità.