Spermiogramma e infiammazioni

Ho appena ritirato lo spermiogramma i risultano questi valori:
ASTINENZA: 4gg
VOLUME: 4 ml
ASPETTO: normale
LIQUEFAZIONE: regolare
VISCOSITA': normale
COLORE: giallastro
PH: 8.00
CONCENTRAZIONE: 51.7 milioni/ml
SPERMATOZOI TOTALI: 206.77 milioni
EMAZIE: assenti
CELLULE ROTONDE: 0.076
AGGLUTINAZIONI: assenti
GRANULI: assenti
LEUCOCITI: 2853 migliaia/ml
VITALITA': 81%
MOTILITA' TOTALE A 1 ORA: 81%
MOTILITA' PROGRESSIVA A 1 ORA: 42%
MORFOLOGIA:
- Macrocefali: 0%
- Microcefali: 0%
- Testa vacuolata: 20%
- Anomalie dell'acrosoma: 54%
- Teste allungate: 16%
- Teste doppie: 0%
- Immaturi: 6%
- Coda arrotolata: 0%
- Code doppie: 0%
- Forme tipiche: 4%
- Forme atipiche: 96%
CONCLUSIONE DIAGNOSTICA: NORMOZOOSPERMIA
Mi sembre strano però che ci sia Normozoospermia visto il solo 4% di forme tipiche....e mi preoccupa il valore dei leucociti?
Ultima informazione: sono stato operato di varicocele di 3° grado circa 10 anni fa....ma poi è ritornato subito di 2/3 grado. Allora mi dissero che pareva non influenzare la fertilità. Che ne pensa? Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lasci stare quei leucociti che nulla fanno, sono troppo pochi. In effetti la morfologia normale è bassetta: meglio sarebbe portarla almeno a due cifre. Consulti un esperto andrologo per vedere se quella recidiva di varicocele possa veramente influenzare il suo spermiogramma o se vi sono altre cause. Gli altri valori sono a posto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti domani prenoto la visita completa dall'andrologo. Ma i leucociti possono indicare qualche infiammazione preoccupante?, non per l'infertilità intendo. Grazie