Lo spermiogramma

Buonasera,

da circa 6 mesi io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino senza successo.
Abbiamo deciso di sottoporci ad un esame di coppia e per quanto concerne il mio di esame ( spermiogramma) è emersa questa situazione agghiacciante....:

Età 31 anni
Fumatore
82 kg
178 cm

Astinenza 5 gg
Aspetto Torbido
Colore Avorio
Odore Sui generis
Volume 1 ml
pH 6,4
Viscositá Aumentata
Mobilitá totale 5%
Progressiva PR 1%
Non progressiva 4%
Immobile IM 95%
Fluidificazione Incompleta
Spermatozoi/ml 50,000 (cinquantamila)
Spermatozoi/eiaculato 50,000(cinquantamila)

Emazie no
Leucociti no
Cellule spermatiche no
Muchi no
Detriti cellulari no
Agglutinati no

MORFOLOGIA

Spermatozoi con aspetto normale 30%
Spermatozoi con aspetto anormale 70%
Anomalie della testa 30%
Anomalie del collo 20%
Anomalie del flagello 20%

L'andrologo mi ha fatto successivamente una visita e ha scongiurato varicocele, congendandomi dicendomi di ripetere lo spermiogramma (lo farò l'8 Aprile nuovamente).

Vorrei sottoporre alla vostre cortese attenzione le seguenti caratteristiche per capire se possono essere correlate alla situazione che attualmente vivo:

- Ho una forte ipersensibilitá al glande da moltissimo tempo(direi da quando ho incominciato ad avere rapporti sessuali) e la scorsa settimana mi sono recato da un dermatologo venerologo il quale dopo avermi visitato ha escluso qualsiasi patologia dermatologica ma mi ha solo consigliato di cambiare sapone intimo e una crema lenitiva.
Ad oggi la situazione solo con l'uso del sapone é assolutamente invariata.

- Il testicolo dx a volte mi fastidio lieve non dolore ma quando l'andrologo lo ha palpeggiato durante la visita, ho avuto questo strano fastidio per parecchie ore dopo.

A questo punto sono seriamente preoccupato e mi chiedo se mai riusciremo ad avere figli con questa situazione..

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi state dedicando e spero con tutto il cuore di trovare anche con il vostro prezioso aiuto la strada giusta per una terapia che possa rendere possibile il desiderio piu umano e normale che esiste..

Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se i dati dello spermiogramma trasmessi sono reali,mi domando come si possa valutare la morfologia e la motilità in presenza di rarissimi spermatozoi...Inoltre ,il volume è scarso ed il pH è acido per cui l'orientamento diagnostico/ prognostico viene a essere poco definibile.In prima istanza,ripeterei lo spermiogramma presso un altro laboratorio e procederei ad un approfondimento diagnostico,considerando che è poco tempo che cercate un figlio.Il rilievo dermatologico,così come il lieve dolore al testicolo manipolato nel corso della visita,non hanno,credo,alcuna valenza sul quadro seminale,ripeto,contraddittorio e poco chiaro.Ci aggiorni dopo che avrà ripetuto lo spermiogramma,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Izzo,

ho seguito il suo consiglio ed infatti effettueró il secondo spermiogramma presso un altro centro diagnostico.

Le faró sapere appena avró i risultati

Grazie mille ed auguro e lei ed a tutta le sua famiglia una serena Pasqua.

Cari saluti
[#3]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Izzo,

come anticipatole ho effettuato un secondo spermiogramma presso un'altro centro della mia città che ha peraltro un centro Fivet al suo interno.
I dati emersi sono i seguenti:

Volume:0,5 ml

Nessun spermatozoo trovato anche dopo centrifugazione

La diagnosia é ipoposia e credo anche azoospermia anche se questo non é stato scritto sul referto.
Mi chiedo come mai da avere anche solo 50,0000 spermatozoi del primo spermiogramma ora sono diventati zero.

Il medico di base mi ha consigliato di fare i seguenti esami:
1) Spermiocoltura - 30/4
2) Dosaggi ormanali ( ha parlato anche di valori della tiroide) - 30/4
3) Ecocolordoppler testicolare bilaterale - 30/4
4) Visita andrologica - 30/4

Tutti questi accertamenti li faró presso lo stesso centro dove ho effettuato il secondo ed ultimo spermiogramma.

Inoltre sempre il medico di famiglia mi ha prescrittto Bioarginina 2 fiale al dì per tre mesi.

A questo punto volevo polrle un paio di domande:

1) Volume cosi basso e ph basso possono far propendere ad una azoospermia ostruttutiva?
2) Non avverto nessun problema fisico degno di nota ma ho letto che una prostatite puó essere asintomatica e potrebbe causare una altrerazione così importante dello sperma, sia a livello qualitatativo che quantitativo?
3)Per lei sarebbe opportuno fare un esame delle urine post eiuaculazione per verificare l'eventuale presenza di spermatozoi nelle stesse (eiaculazione retrogada)?
4) L'esame genetica per la mutazione dei geni della fibrosa cistica dovrei farla?

Resto in attesa di uno cortese riscontro e la ringrazio anticipatamente del tempo che mi sta dedicando.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,invertirei la scaletta ed inizierei dalla visita andrologica che poi determinera' la gliglia diagnostica relativa al Suo caso.Non comprendo il razionale della prescrizione terapeutica con arginina...In medicina,si pone prima la diagnosi e poi la terapia...Cordialita'
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Izzo,
sono qui per aggiornarla degli esiti delle visite ed analisi fatte:
• FSH 3,29
• VIRUS EPATITE B ANTIGENE HBSAG 0,74
• VIRUS EPATITE C ANTICORPI HCV 0,041
• TEST HIV 0,186
• LETUOTROPINA LH 2,92
• PROLATTINA 5,86
• TESTOSTERONE 4,10
• TETROPONEMA P.ANTIC. ANTI CARDIOLIPINA ASSENTI
• ANTIC.ANTIG.CORE EPAT.B(HBCAB) ASSENTI
• SHBG-SEX BINDING GLOBULIN 25,8
• TESTOSTRERONE LIBERO 12,1
• ESAME COLTURALE CAMPIONI APPARATO GENITOURINARIO (spermiocultura)
• Positivo
ORGANISMO SELEZIONATO: ESCHERICHIA COLI
ANTIBIOGRAMMA

TERAPIA CONSIGLIATA DALL'ANDROLOGO
5 GIORNI DI ZAVIRIZ 1G INTRAMUSCOLO OGNI 12 ORE + AUGMENTIN 1G OGNI 12H PER 14 GIORNI DOPO TERAPIA INTRAMUSCO

ECD SCROTO-REFERTO:
DIDIMI ED EPIDIDIMI NELLA NORMA PER VOLUME ED ECOSTRUTTURA. ASSENTI IDROCELE E VARICOCELE

L'andrologo mi ha consigliato di effettuare un altro spermiogramma con eventuale congelamento degli sprematozoi dopo 13 gg dal completamento della terapia antibiotica.
Alla mia domanda se fosse una azoospermia di tipo ostruttiva o secretetiva mi ha risposto che la maggior parte sono sempre secretive (?) e ci ha consigliato di fare una TESE/biopsia testicolare senza ricercare il motivo della mia azoopsermia. Il volume ed il ph basso ed i valori del FSH non farebbero propendere più ad una azoospermia di tipo ostruttivo?
Inoltre se fosse ostruttiva dovrebbe essere meno complicato trovare degli spermatozoi per una eventuale ICSI?
Devo prenotare gli esami per la microdelezione cromosoma Y, mutazione geni fibrosi cistica e mappa cromosomica.
Attendo sue e come sempre la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la dagnosi e' ancora aperta,per cui aspetterei l'esito del prossimo spermiogramma,nonche' delle indagini molecolari e genetiche,senza addentrarsi in ipotesi che vanno dimostrate...Cordialita'