Aiuto lettura spermiogramma

Buonasera, io e il mio ragazzo stiamo provando dal mese di agosto a concepire un bambino ma ancora non sono rimasta incinta.
Oggi abbiamo ritirato il suo spermiogramma ma non lo sappiamo leggere.
I valori di seguito riportati sono buoni ?

VOLUME 3.00
PH 8
ASPETTO OPALESCENTE
VISCOSITA' DIMINUITA
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
NUM DI SPERMATOZOI/ML 100 MILIONI
N. SPERMATOZOI EIACULATO 300 MILIONI

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
FORME TIPICHE % 40 *70-90
FORME ATIPICHE % 60 *10-30
ANOMALIE DELLA TESTA% 30
ANOMALIE DELLA CODA% 10
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO% 20
FORME GIOVANI % ASSENTI
SPERMATOCITI ASSENTI
SPARMATIDI ASSENTI
LEUCOCITI RARI
CELLULE EPITELIALI RARE
EMAZIE ASSENTI
BATTERI ASSENTI
CELLULE GERMINALI ASSENTI
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ALCUNE

MOTILITA' NEMASPERMICA
1 ORA % 60
MOTILITA' PROGRESSIVA % 10 * >32%
IMMOBILI % 30
2 ORA % 50
MOTILITA' PROGRESSIVA //
MOTILITA' NON PROGRESSIVA 60
IMMOBILI 40

Vorrei che mi indicasse se va tutto bene o se ci sono degli aspetti che andrebbero approfonditi con un andrologo perché io non ci capisco davvero niente !
Grazie in anticipo...

Nicole

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,prima di giudicare una coppia infertile,cioè che non riesce a fare un figlio,deve passare perlomeno uno-due anni di rapporti non protetti...Comunque,l'esame trasmesso esprime una carenza della motilità degli spermatozoi la cui causa va trovata con una visita ed una diagnosi andrologica.Lo spermioramma,infatti,riveste unicamente un ruolo statistico e non biologico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidita' con cui ha risposto al mio quesito !
Nel dettaglio qual' e' il valore che indica scarsa motilità ?
E quali sono i fattori che influoscono ?
Il sovrappeso potrebbe essere una delle cause ?
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'astenospermia,cioè motilità ridotta,non è una malattia ma una condizione che riconosce varie cause che vengono evidenziate con la diagnosi,cui La rimando.Cordialità.