Colore sperma

Salve. ...Da un po di tempo parte mi masturbo spesso. Ho notato l'ultima volta che lo sperma subito dopo la fuorisiucita si presentava normalmente biancastro, dopo qualche minuto è diventato trasparente, color acqua. Sta a indicare infertilità? Il colore è indicativo per lo stato di fertilità dello sperma??
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente,
il liquido seminale nell'immediatezza della emissione ha un tipico colore bianco perlaceo. Dopo qualche minuto esso tende naturalmente a fluidificarsi e diventare trasparente. Quindi quello che lei descrive è una normal evoluzione.
Se non lo ha mai fatto converrebbe che esegua un ceck-up andrologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo che il liquido seminale appena eiaculato si "coagula" e poi viene, dopo circa 20-30', fluidificato da alcuni enzimi che provengono dalla prostata; alla fine lo sperma si presenta con le caratteristiche da lei indicate.

Per sapere poi se questo è fertile o meno deve sentire sempre in diretta il suo andrologo e, su sua indicazione, fare poi un esame del liquido seminale, indagine anche conosciuta come spermiogramma.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le delucidazioni. Un Cordiale Saluto ....
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene! Ricambiamo i cordiali saluti !
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Alla Prossima!