La fecondazione assistita

buongiorno , io e mio marito abbiamo fatto le analisi. Il risultato: io sono apposto , visite dal ginecologo, analisi ormonali, sono isterosalpingografia, tutto perfetto. Ho 36 anni e mio marito 41, da 6 anni cerchiamo un bimbo senza risultato. Mio marito ha fatto, in un istituto per crioconservazione, analisi dei cromosomi, ecodoppler, agoaspirazione , spermiogramma. L'andrologo non ci da delle sparanze per avere bimbi in modo spontaneo ma io non voglio la fecondazione assistita. Il ginecologo ha dato al mio marito per 8 mesi Chiroman. Ci sarà una speranza con Chiroman? Per i cromosomi , FC ,cariotipo ,INSL, LGR8, AR, per lui , e tutto perfetto. Il testosterone , su una scala da 10 a 29 ,è 11,74 ; la prolattina è 20,4 ( questo è un problema? hanno detto che è per la puntura) . Agoaspirazione: grave ipospermatogenesi a carico del testicolo di sinistra. Orchiectomia dx (asporto a 27 anni).
EcoDoppler scrotale: testicolo mobile , di normali dimensioni (vol. 17,3 cc) a morfologia regolare ed ecostruttura finemente disomogenea con minuta calcificazione in sede sottocapsulare lungo il margine anteriore.Epididimo lievemente aumentato di dimensioni (diametro testa 12 mm) ad ecostruttura finemente disomogenea .Lieve idrocele.Non ectasie del plesso pampiniforme né reflussi prolungati riscontrabili basalmente o durante manovra di Valsalva in ortostatismo.
Spermiogramma: 3 mL , aspetto acquoso , viscosità diminuita. fluidificazione completa , PH 8,
2,4 mil. spermatozoi /ejaculato, motilità progressiva 10% , non progressiva 5%
immobili :85%,tipici 9%
atipici 91%, atipie
testa 54%, tratto intermedio 1%,coda 9 %, amorfe 27%, test eosina 30 %,, rarissimi spermatidi
Valutazione: oligoastenozoospermia
So che non è facile avere bimbi con questi risultati però vorrei sapere, si possono migliorare con dei medicinali questi risultati ? Oppure è un caso di infertilità conclamata?

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
data la situazione devo concordare con chi le propone la fecondazione assistita come percorso da privilegiare. Per avere una gravidanza naturale dovreste avere un colpo di fortuna pari ad una vincita al superenalotto e questo, pur essendo possibile, non è probabile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore, La ringrazio di avermi risposto . La domanda è- come è arrivato mio marito a questi risultati? Sarà l'orchiectomia dx che ha influenzato anche il testicolo sinistro? Oppure il suo lavoro di saldatore? Oppure l'infezione sui reni che ha avuto anni fà? Non possiamo proprio sapere come è arrivato in questa situazione? Quindi , devo capire che Chiroman da prendere per 8 mesi son soldi persi .Grazie.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
di cause, come vedo ha già intutito, ne esistono parecchie. Non è detto che l'antiossidante sia negativo o inutile, suggerirei di monitorare con lo spermiogramma l'andamento della cosa.
cordialmente
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
car lettrice,

la situazione seminale di suo marito, legata a vari meccanismi tra cui la assenza del testicolo destro rende la possibilità di avere una gravidanza per via naturale estremamente poco probabile anche tenuto conto della vostra età ( non siete dei ventenni !) e probabilmente della frequenza dei rapporti sessuali ( che preseumo non siano giornalieri o 3-4 la settimana come tra i ventenni !).
tenuto conto della vostra età, la natura prevederebbe che i figli vengano concepiti a 20 anni.
, io consiglierei di superare preplessità personali o religiose ed andare a sentire il parere di qualche buon centro di PMA della vostra zona, prima che i 40 anni si avvicinino troppo
E' sempre brutto parlare di terapie date da altri ma non capisco come tale prodotto possa migliorare il vostro potenziale di fertilità
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org