Varicocele - lettura spermiogramma

Buongiorno gentilissimo Dottore,

nel 2000 sono stato operato di idrocele destro; la scorsa settimana ho effettuato una visita specialistica di controllo in ospedale con anche un ecodoppler...mi è stato riscontrato un varicocele di 3° grado a sinistra e di 1° grado a destra. Il dottore mi ha richiesto uno spermiogramma ed i risultati sono i seguenti:

LIQUIDO SEMINALE: ESAME CHIMICO-FISICO E MORFOLOGICO (secondo WHO 2010)

Volume 1,5 mL > 1,5
Aspetto Opalescente (Opalescente)
pH 8,5 > 7,2
Fluidificazione Normale (Normale)
Viscosita’ Normale (Normale)
Concentrazione Spermatozoi * 4,0 x10^6/mL > 15,0
Numero totale spermatozoi * 6,0 x10^6 > 39,0
Motilita’ spermatozoi:
Motilita’ totale (progressiva e non progr.) * 16 % > 40
Motilita’ progressiva * 8 % > 32
Morfologia (forme normali) 5 % > 4
Cellule germinali Presenti (Presenti)
Leucociti Rari (Rari)
Emazie Assenti (Assenti)

Cosa mi dice dello Spermiogramma? I valori che risultano sotto la soglia migliorerebbero con l'operazione al varicocele? Gli stessi valori influiscono sulla fertilità? Mi consiglierebbe l'operazione?

Ringraziandola anticipatamente per la sua gentile risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con meno di 5 milioni di spermatozi/ml si hanno 5/100 probabilità all' anno di indurre gravidanza, mentre una coppia sana ne ha il 18% AL MESE. Per cui ok per intervento se marcatori ormonali e genetici sono nella norma. Per concentrazione così basse bisogna fare riferiomento anche a quelli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr. Cavallini, domani ho una visita presso il reparto di Urologia dell'ospedale S. Giovanni e Paolo di Venezia dove il Dott. A. mi aveva riscontrato il problema e mi aveva prescritto lo Spermiogramma. Conosce la struttura/reparto? A cosa può essere dovuto questo numero così basso di spermatozoi? L'intervento di idrocele avuto nel 2000 può aver in qualche modo causato questo problema?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi pare ok. L' drocele non può avere causato tutto questo. Varicocele sì: se condizioni ormonali e genetiche sono permittenti: 60-70% dei casi migliora spermiogramma in 6-8 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dottore, incrocio le dita.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le incrocio anche io e faccio il tifo. Ehm: giù la pancetta.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Doc., la pancetta è appena accennata...per fortuna non è un problema...sono uno sportivo...

Le scrivo domani dopo la visita così magari, se le va bene, possiamo confrontare quello che mi è stato detto.

Grazie