Lo spermiogramma è stato fatto dopo 4gg

Gentili dottori,
vi scrivo perché sono abbastanza preoccupata per l'esito dello spermiogramma del mio compagno.La spermiocoltura è risultata negativa. Per lo spermiogramma invece ci sono problemi. Vi scrivo di seguito i valori e spero che mi possiate dare la vostra opinione. Il mio compagno il prossimo mese compie 40 anni. Lo spermiogramma è stato fatto dopo 4gg e mezzo di astinenza (come consigliato), però dopo 9 ore di lavoro pesante sotto il sole (non so se può incidere) e parecchio stress.

SPERMIOGRAMMA
MACROSCOPICO
Volume: 3ml
ph: 7,6
coagulo: presente
colore: nella norma
odore: nella norma
liquefazione: completa

MICROSCOPICO:
numerazione:
15milioni >20milioni
numerazione totale: 45milioni >40milioni

motilità( %spermatozoi):

-all'eiaculazione
normale (progressiva lineare): 40 >50%
diminuita (lenta, non progressiva): 24 >25%
nulla: 36 <25%

- a 120 minuti dall'eiaculazione:
normale (progressiva lineare): 40 >40%
diminuita (lenta, non progressiva): 20
nulla: 40
- dopo capacitazione:
normale (progressiva lineare): 50
diminuita (lenta, non progressiva): 36
nulla: 24

Agglutinazioni: assenti assenti

SPERMIOCITOGRAMMA per 100 spermatozoi

Forme tipiche: 24% > o uguale 30%
forme anomale: 76% < o uguale 70%

principali anomalie
- della testa
a) allungata 60
b)appuntita 4
c)microcefalo -
d)macrocefalo -
e)doppia 2
f) irregolare .

-della parte intermedia
g) resto citoplasmatico
h)angolata 10

- del flagello
i) assente -
j)corto -
k) avvitato -
l) doppio -

Flagelli isolati: -
spermatozoi in lisi: -

altri elementi cellulari

cellule della spermatogenesi 0,30 x 10milioni
leucociti: nella norma < 10milioni
totale round cells 0,30 x 10milioni < 5 x 10 milioni

conclusioni:
Spermiogramma: oligostenospermia
spermiocitogramma: teratozoospermia, si osservano numerose forme allungate.

PS:
Io mi sono spaventata per il risultato, però il ginecologo che mi segue mi ha tranquillizzato... ci devo credere? qual è il vostro parere? Ora il mio compagno prende il GENADIS... Può migliorare le cose? tra quanto dovrebbe rifare lo spermiogramma?

grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
Caro signore,
quella alterazione può avere le cause riportate nel link, si rivolga ad andrologo bravo e trovata la causa troverà anche terapia senza la necessità di andare alla cieca utilizzando integratori non certo gratuiti.