Parere su spermiogramma

Gentili medici di medicitalia , vi scrivo per avere un parere sullo spermiogramma da me effettuato dopo circa un anno e mezzo di tentativi falliti mirati all' ottenimento di un concepimento con mia moglie , eta 34 anni entrambi , lei ha svolto ogni tipo di accertamento ( isterosalpingografia inclusa) da cui non e' emerso nessun ostacolo a un concepimento naturale (ansia e angoscia a parte ogni qual volta vi e' la scoperta del fallimento del tentativo) ,
la ginecologa che segue mia moglie afferma che e' il caso di iniziare a provare una stimolazione a base di clomifene citrato e gonasi , ma non ha dato dato importanza ad alcuni valori del mio spermiogramma che a suo parere e' perfettamente regolare , cio che' invece mi preoccupa e' la scarsa mobilita' progressiva , nonostante rientri nei nei limiti dei parametri dell' OMS .
A vostro parere puo' essere questo valore ad essere una eventuale causa ai tentativi falliti in questo anno e mezzo ?
riporto sotto i valori dello spermiogramma.
Cordiali saluti

ASPETTO : TORBIDO
COLORE : OPALESCENTE
LIQUEFAZIONE : COMPLETA
VOLUME ML : 3,4
PH : 8,2
VISCOSITA : NORMALE
---------------------------------
CONCENTRAZIONE : 53 MIL-ML
TOTALE EIACULATO : 180,2 MIL
MOTILITA' PROGRESSIVA : 33%
N SPZ MOBILI EIACULATO : 59,466 MIL
------------------------------------
FORME NORMALI : 10%
ANOMALIE DELLA TESTA : 90 %
ANOM . MID PIECE 14 %
ANOM FLAGELLO 18%
INDICE DI TERATO : 1,33
LEUCOCITI <1
AGGLUTINATI ASSENTI
NOTE : NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ma quale è la percentuale di forme con un movimento in situ e gli immobili?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent. Dott. Beretta, nel foglio dei risultati e' assente sia la percentuale di spermatozoi immobili sia le forme con movimento in situ , tali valori sono presenti in un precedente spermiogramma da me effettuato circa 1 anno fa ma tale esame non utilizzava i parametri OMS e quini lo ritenevo inattendibile. Senza questi dati secondo lei l'esame e' stato inutil? potrebbe dare un parere senza questi dati ?
le posto comunque anche i dati del precedente spermiogramma che non segue i parametri OMS.
saluti

volume 3ml
ph 8
55 mil/ml
166 mil/ml totale eiaculato
-----------------------------
motilita (60 minuti)
progressivi rapidi 60%
progressivi lenti 9%
non progressivi 1%
immobili 30 %
--------------------------
motilita dopo 120 minuti
progressivi rapidi 50%
progressivi lenti 10%
non progressivi 0%
immobili 40%
forme normali 75 %
anormali 25 %

rari leucociti
eritrociti presenti
flora batterica assente
cristalli assenti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

queste sono le percentuali minime, considerate nella norma, con le attuali indicazioni OMS a 60 minuti dall'eiaculazione.

MOTILITÀ’ TOTALE: 34%

MOTILITÀ’ PROGRESSIVA 28%

MOTILITA’ NON PROGRESSIVA 1%

A lei l'ardua sentenza comunque se la motilità progressiva è al 33% , difficile pensarla come causa del vostro problema a riprodurvi.

Ancora un cordiale saluto.