Testa 32%

Salve

il mio ragazzo ha 30 anni e in seguito ad un varicocele di 3-4# a sinistra ha fatto uno spermiogramma. Per alcuni giorni non ci saranno i dottori quindi volevo chiedere a voi cosa si deve pensare di questi risultati. Ovviamente siamo preoccupati entrambi e un parere ci tranquillizzerebbe.

Grazie mille e cordiali saluti

NUMERO 44 milioni
CONTA TOTALE 88 milioni
MOTILITà
progressiva 40%
non progressiva 15%
immobili 45%
mobilità progressiva e non progressiva 55%
MORFOLOGIA
Spermatozoi normali 28%
ANOMALIE
Testa 32%
Coda 20%
Parte intermedia 20%
Forme immature / %
Vitalità / %
Swelling Test /%
Leucociti assenti
Spermatidi rari
Cell Epit assenti
Eritrociti assenti
AGGLUTINAZIONE assente
Mat-Test /%

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame è stato fatto secondo le ultime indicazioni, date nel 2010 dall'OMS, l'esame è tranquillizzante.

Senta ora però in diretta sempre il suo medico di fiducia e poi a ruota anche il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve di nuovo
Grazie mille per la tempestiva risposta! Sono molto più tranquillo. Ma volevo chiedere ancora qualcos approfittando della vostra gentilezza. Per quale motivo la vitalità non è indicata? E se questo varicocele di 3-4 livello venisse operato la situazione migliorerebbe? Inoltre volevo solo la conferma che non ci sono rischi per la fertilità viato che ci avevano preparato anche a questo.

Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vitalità non è indicata perchè è un esame clinicamente poco utile e poi le ripeto, se esame fatto secondo OMS 2010, la sua situazione ci direbbe che non dovrebbe avere problemi se dovesse desiderare un figlio.

Poi la presenza di un varicocele richiede la monitorizzazione da parte di un esperto andrologo od urologo e solo lui può indicarle se operarlo o no.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.