Finasteride e liquido seminale

Chiedo cortesemente una valutazione del seguente spermiogramma, considerato che è stato effettuato dopo 45 giorni dalla sospensione di finasteride (1mg al giorno) e minoxidil, assunti senza interruzioni da circa 7 anni. Mi rendo conto che il numero di spermatozoi è piuttosto basso, e anche la motilità non è delle migliori. E' possibile che sia passato ancora poco tempo per fare una valutazione esatta? Quanto impiega il corpo a "smaltire" la finasteride? Ripetendo l'esame dopo 4 mesi dalla sospensione di finasteride, i risultati dovrebbero migliorare?

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Linee Guida WHO 2010
pH 7,6
Volume ml 3,1
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione incompleta
Filanza 6
Viscosità aumentata
Agglutinazioni assenti
Pseudoagglutinazioni alcune
Emazie assenti
Leucociti 0,7
Cristalli assenti
Cellule epiteliali discreto numero
Cellule di Spermatogenesi assenti
Numero di spermatozoi 10,2 x 10^ 6/ml
Numero di spermatozoi/eiaculato 31,6 x 10^ 6/eiac
Motilità progressiva rapida (classe "a") 19%
Motilità progressiva lenta (classe "b") 11%
Motilità non progressiva (classe "c") 7%
Immobili (classe "d") 63%
Motilità a + b 30%
Velocità lineare (VSL) 27
Velocità sulla Curva (VCL) 44
Linearità media (LIN) 61
Spostamento laterale della testa (ALH) 1,9
Spermatozoi normali 22%
Spermatozoi Anomali 78%
Anomalie della Testa 44%
Anomalie della coda 18%
Anomalie del collo e del tratto intermedio 9%
Residui citoplasmatici 7%
Test di Vitalità 73%

Grazie anticipatamente,
cordialmente,
Franco

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è corretto che esegua lo spermiogramma,perlomeno 3 mesi dopo la sospensione della terapia,mentre già da adesso può controllare i valori di FSH,LH,Prolattina,Testosterone totale,17 beta estradiolo.Ne lìparli con l'andrologo di riferimento,per completare la diagnosi con l'esame obiettivo ed,eventualmente,con esami ecografici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese e tempestiva risposta. Provvedo ad effettuare le analisi consigliate. E' sufficiente richiedere presso un centro qualificato un esame del sangue con dosaggi ormonali?

Cordialmente,
Franco
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Vada da Suo medico di famiglia che Le consiglierà un buon laboratorio.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Izzo,
la lozione per uso topico Minoxidil 5% può influire sulla qualità del liquido seminale? E' preferibile sospendere anche questo farmaco?
Grazie anticipatamente,
cordiali saluti,
Franco
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....a titolo precauzionale,sospenda per 2 mesi la lozione e ripeta lo spermiogramma tra 3 mesi.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie.
Cordialmente,
Franco