Spermiogramma, parere.

Salve, vorrei sapere se il seguente spermiogramma è compatibile con un concepimento e se ci sono terapie per migliorare i valori anomali (forme normali al 3% e mobilità progressiva al 30%).

Premetto che in un esame di circa 6 mesi fa le forme normali erano al 5%.

Grazie mille.

Esame eseguito secondo le istruzioni ed i protocolli raccomandati dall' Organizzazione Mondiale della Sanità. (O.M.S. - W.H.O. 2010)

Quantità mL 4,0 (Sup. a 1,5)
pH 8,0 ( 7,2 - 8,0 )
Viscosità NORMALE
Fluidificazione AVVENUTA
Aspetto AVORIO OPALESCENTE

ESAME MICROSCOPICO

Numero di spermatozoi mil./mL 35 (Sup. a 15 )
Numero totale di spermatozoi milioni 140 (Sup. a 39 )
Agglutinazione specifica % ASSENTE (Inf. a 5 )
Agglutinazione aspecifica % 2 (Inf. a 10)

ESAME DELLA MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Forme normali % 3 (Sup. a 4)

MORFOLOGIA DELLE FORME ANOMALE
Anomalie della testa % 30
Anomalie del tratto intermedio % 20
Anomalie della coda % 20
Residui citoplasmatici % 30

ESAME DELLA MOTILITA' dopo 60 min a 37 °C

Movimenti progressivi rapidi e lenti 30 %
Movimenti non progressivi % 20
Elementi immobili % 50

Valutazione mobilità progressiva % 30 (Sup. a 32)
Vitalità (Colorazione sopravitale Eosina Y) 60 (Sup. a 58 %)

ESAME CITOLOGICO
Presenza di elementi immaturi della linea spermatogenetica.
Presenza di rari eritrociti.
Presenza di cristalli di spermina.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i numeri e le percentuali trasmesse,identificano uno spermiogramma potenzialmente fecondante che,per essere ottimizzato necessita di una visita specialistica con relativa diagnosi andrologica che sarà rapportata con il tempo da cui cerca figlicon'età della moglie e con la diagnosi ginecologice.Lo spermiogramma esprime unicamente la potenzialità statistica di fertilità di u uomo,non biologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it