Varicocele e fitness pesi

salve,
sono un ragazzo di 25 anni ,mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado.
Lo specialista mi ha prescritto lo spermiogramma e la spermicultura.
Ho fatto la spermicultura ed ha dato esito negativo,
invece sto ancora attendendo l'esito dello spermiogramma.

Lo specialista mi ha sconsigliato in maniera categorica di fare attività di pesi, anche se in modo leggero, ma ha detto che posso svolgere qualsiasi sport purchè sia a corpo libero.
Ho fatto pesi,NON Body bilding, per anni.

Vorrei sapere se devo evitare di fare pesistica in modo categorico e se l'intervento è necessario.

grazie
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
L'intervento può essere o preventivo o indispensabile. Questa è una domanda la cui risposta ce la darà lo spermiogramma. Sicuramente lo sport è salutare;la pesisitica in modo particolare può favorire un reflusso continuo di sangue venoso al testicolo alterandone la funzionalità e quindi la fertilità.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Body bilding possibile concausa o causa scatenante un varicocele.
Lo sconsiglio anche dopo un eventuale intervento per possibili recidive.Meglio il nuoto.
Come è stato diagnosticato il varicocele di II grado?
che disturbi accusa? Aspettiamo lo spermiogramma.
Rimango a disposizione
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio Il Dr. Gabriele Antonini ed il Dr. Raffaele Prudenzano
per la pronta risposta.
Il varicocele di secondo grado è stato diagnostico in seguito
ad una ecografia presso lo studio dello specialista.

Ho avvertito i primi dolori in seguito ad "aver trattenuto le urine" in occasione di un esame universitario, essendo impossibilitato ad uscire dall'aula per 2 ore.

Il body bilding non l'ho mai fatto, ma solo pesistica in modo leggero/medio, senza caricare eccessivamente.

Ora faccio nuoto, running ed esercizi a corpo libero(come flessioni sulle braccia, addominali ed esercizi alla spalliera).
Mi auguro che questi non siano sconsigliati anche effettuati con molto vigore( soprattutto nuoto e corsa).

I disturbi che accuso sono dolore intorno al testicolo sx, questo lo avverto(ma non sempre) durante la corsa, quando sto seduto o accavallo le gambe. Invece quando nuoto non avverto nessun dolore.

Grazie per il Vs parere.

Distinti Saluti
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
In effetti il nuoto è lo sport più indicato, la corsa, invece, provoca stress sul distretto valvolare spermio-pampiniforme incrementando il varicocele;la bici và meglio, ma può danneggiare la prostata.Bisogna fare un pò e un po' prediligendo il nuoto come sport principale!!
Non è possibile stabilire una diagnosi precisa di varicocele (con riferimento al grading) con una semplice ecografia, ma attraverso un ecocolordoppler testicolare da eseguire rispettando i criteri minimi di qualità per questo esame così importante e dirimente!!
La invito a leggere il mio articolo su MinForma
clicca qui https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/
Rimango a disposizione.
[#5]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Pratichi lo sport ma esegua assulamente un esame del liquido seminale con valutazione della fertilità
Saluti