Problemi di fertilità

Gentilissimi dottori,
sono a chiedere un vostro parere su come affrontare queste analisi appena ricevute dalla clinica per lo spermiogramma che ho eseguito questa mattina. Ecco i valori:
COMMENTO RIASSUNTIVO PARAMETRI DEL LIQUIDO SEMINALE
VOLUME NELLA NORMA
CONCENTRAZIONE PATOLOGICA
MOTILITÀ PATOLOGICA
MORFOLOGIA PATOLOGICA
ESAME MICROSCOPICO

a. Spermatozoi presenti nell’eiaculato (analisi effettuata in doppio con camera di Makler e/o camera di Neubauer
N° spermatozoi/mL - 7 milioni
N° totale spermatozoi/eiaculato - 7 milioni

b. Motilità (analisi effettuata in doppio con camera di Makler e/o camera di Neubauer modificata e/o vetrino)

Motilità totale (progressiva, PR+ non progressiva, NP) 20%
Motilità progressiva, PR (≥5µm/s 37°C) 10%
N° totale spermatozoi mobili progressivi (PR) 0,7 milioni

c. Altre cellule (analisi effettuata in doppio con camera di Makler e/o camera di Neubauer modificata e/o vetrino)

Agglutinazioni ASSENTI
Aggregazioni ASSENTI
Cellule rotonde/mL ASSENTI
Corpuscoli prostatici ASSENTI
Leucociti/mL ASSENTI

d. Morfologia (analisi effettuata con colorazione cristal violetto acetato e blu di metilene)
Forme fisiologiche 3%
Anomalie della testa 45% - Anomalie più frequenti riscontrate: tonde, vacuolate, amorfe.
Anomalie del collo 30% - Anomalie più frequenti riscontrate: colli angolati
Anoalie del flagello 2% - Anomalie più frequenti riscontrate: code doppie
Residui citoplasmatici 20%
Cellule della linea germinale - ASSENTI

VOLUME (mL) (Minore, uguale)1,2 (Minore, uguale)1,5
CONCENTRAZIONE (milioni/mL) (Minore, uguale)9 (Minore, uguale)15
MOTILITÀ TOTALE
(progressiva, PR + non progressiva, NP) (%) (Minore, uguale)36 (Minore, uguale)40
MOTILITÀ PROGRESSIVA, PR (%) (Minore, uguale)31 (Minore, uguale)32
MORFOLOGIA (FORME NORMALI) (%) (Minore, uguale)4,7 (Minore, uguale)4
VITALITÀ (%) (Minore, uguale)58 (Minore, uguale)50
N° TOTALE spermatozoi (milioni/eiaculato) (Minore, uguale)20 (Minore, uguale)39
pH (Minore, uguale)7,2 (Minore, uguale)7,2
LEUCOCITI (milioni/mL) (maggiore)1 (maggiore)1

Spero mi possiate aiutare... vi ringrazio molto.
Antonio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
Cara signora,
il link per lei sulle possibili cause che hanno generato il problema,. Trovata la causa si fa terapia. Si rivolga a bravo anderologo, e per intanto ripeta esame che lo spermiogramma può avere delle fluttazioni nei valori. Difficile una gravidanza naturale così come è.