Calo del desiderio, problemi di erezione, varicocele e fertilità

Buongiorno,
sono un uomo di 31 anni, con mia moglie siamo alla ricerca di un figlio da un anno.
Purtroppo da diversi mesi si presenta spesso un problema che mi causa molto disagio, in quanto il pene non si mantiene eretto per la durata del rapporto.
Oltre a ciò, il mio desiderio sessuale sta andando scemando e mi trovo a pensare al sesso solo come fonte di ansia, nonostante ami molto mia moglie e desideri diventare padre.

Ho effettuato una visita andrologica in cui mi è stato riscontrato un lieve varicocele, poi confermato dall'ecocolordoppler come varicocele di 2° grado.

Mi sono inoltre sottoposto a spermiogramma e esami ormonali, di cui riporto il risultato, in quanto vorrei capire se evidenzia problemi (ma non potrò recarmi dall'andrologo per un altro mese almeno):

SPERMIOGRAMMA con valori riferimento WHO 2010

Giorni di astinenza: 4
Raccolta effettuata presso: Laboratorio

Liquefazione (entro 1 ora): completa
Colore: grigiastro
Viscosità: normale
Volume: 1.7 ml
pH: 7.3
Concentrazione spermatozoi (10^6/ml): 210
N totale spermatozoi per eiaculato (10^6): 357

Motilità totale (P+NP) a 60': 76%
a) progressiva (P): 54%
b) non progressiva (NP): 22%
c) Immobile (IM): 24%

Vitalità dopo 60': 76%

Forme Normali: 30%
Forme Anormali: 70%
Anomalie della Testa: 57%
Anomalie del tratto intermedio: 11%
Anomalie della coda: 2%
Residui citoplasmatici: 0%

Cellule rotonde (10^6/ml): 2.0
Leucociti (10^6/ml): 0.0
IgG MAR Test: (vuoto)
IgA IB Test: (vuoto)
Agglutinazioni: assenti
Eritrociti: assenti

---

ESAMI ORMONALI

S - DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO (DEA-S): 271 mcg/dL
S - Glob. Legante ormoni sessuali (S.H.B.G): 22 nMol/L
S - ESTRADIOLO (E2): 38,0 pg/ml (Maschi)
S - LUTEOTROPINA (LH): 3,5 mU/ml
S - FOLLITROPINA (FSH): 1,3 mU/ml
S - TESTOSTERONE: 4,90 ng/ml
S - TIREOTROPINA (TSH): 2,32 mcU/ml
S - PROLATTINA: 12,4 ng/ml

La follitropina è più bassa rispetto al range riportato sul referto (1.5 - 18.0).
Trova che possano esistere connessioni fra questi miei sintomi, il varicocele diagnosticato e la ricerca infruttuosa dell'ultimo anno?
Mia moglie è in buona salute e le visite ginecologiche non hanno riscontrato problemi.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma è ok ed anche gli ormoni per cui non vedo necessità di trattamento. Poi da tenere presente che il 15% delle coppie ha problemi riproduttivui anche in assenza di alterazioni. Quanto ai problemi sessuali, sono assolutamente svincolati dalla riproduzione, va dettto che alla sua età non è difficile trovari matrici psicogene al aproblema. Comunque una vista da bravo collega chiarirà tutto.