Fastidio testicolo sinistro

Buongiorno dottori,
da qualche mese avverto (non tutti i giorni) una sorta di fastidio, leggero dolore, al testicolo sinistro, il quale sembra darmi anche un senso di pesantore alla gamba sinistra e un leggero dolore al fianco sinistro. Secondo voi di cosa può trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente tali dolori possono avere numerose cause, sia urologiche che addominali, potrebbe essere un infiammaizione al testicolo o anche un piccolissimo calcolo renale, le consiglio in prima istanza una visita urologica con annessa ecografia dell' addome

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega Quarto, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio entrambe per le risposte.
Per il dottor Beretta: ho provato l'autopalpazione, ma sinceramente non ho abbastanza sensibilità per definire se si tratta di qualcosa di anomalo o dell'epididimo; l'unica cosa che posso dire è che sembrano entrambe i testicoli uguali, quindi a me può far pensare che si tratti dell'epididimo, anche se al sinistro avverto un leggero dolore durante la palpazione.

Grazie e Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora è giunto il momento di far valutare il problema da un esperto urologo e sentire in diretta il suo parere.

Un cordiale saluto.