Gli esiti dello spermiogramma non soddisfacente

salve sono un ragazzo di 30 anni nell ultimo periodo sto avendo problemi di erezione prima e durante il rapporto. ho effettuato anche eco doopler testicolare, esami ormonali: FSH, LH, PROLATTINA, TESTOSTERONE, TESTOSTERONE LIBERO ma tutti nella norma.in seguito riporto gli esiti dello spermiogramma non soddisfacente.

ESAME CHIMICO FISICO
quantità prodotta 4,0 ml (2.0- 5.0ml)
viscosità: normale (normale)
reazione (ph):8,0 (7.0 - 8.0 )
sangue (hb): rare emazie (assente)
glucosio-sost-riducenti: assente (assenti)

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
leucociti: diversi (rari)
numero spermatozoi: 4.5 milioni/ml (maggiore 20 milioni per ml)
dopo 60' minuti: 40 (% mobili)
dopo 120' minuti: 20 (% mobili)

MOTILITA DOPO 60'
rettilinei rapidi: 20 (> 25 %)
rettilinei lenti: 15 (la somma dei rettilinei rapidi + lenti )
agitatori: 5

ESAME MORFOLOGICO
forme normali: 60 ( 70-90 %)
forme anormali: 40 %
forme arrotondate: 20 %
forme appuntite: 10 %
forme giganti: 4 %
forme doppie: 3 %
forme amorfe: 3 %

secondo voi che mi sta succedendo?
nell attesa di una vostra risp porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame dimostra una oligozoospermia e comunque andrebbe ripetuto secondo i criteri WHO 2010 in un altro centro dedicato per avere la possibilità di confronto. Le consiglio comunque di confrontarsi con lo specialista per valutare se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it