Oligozoospermia

cari specialisti, sono un ragazzo di 26 anni, che come tanti altri ragazzi, ho il problema del varicocele. sono andato a visitarmi da un'urologo, il quale mi ha diagnosticato un varicocele sx di 3° ed uno dx di 2°. Il mio specialista in questione prima di procedere con l'intervento ha voluto che eseguissi uno spermiogramma, dal quale sono emersi i seguenti dati:

spermatozoi/ml: 7.500.000

motilità dopo 60'
rapidamente progressivi: 15%
debolmente progressivi: 25%
in situ: 10%
immobili: 50%

analisi morfologica
forme normali: 6%
atipie testa: 59%
atipie collo-tratto intermedio: 8%
atipie coda: 7%
spermatozoi amorfi: 20%
leucociti: assenti
emazie: assenti
zone di agglutinazione: assenti
cellule spermatogenetiche: assenti
teste spermatiche isolate: assenti

ricerca anticorpi anti-spermatozoo
diretta(MAR-TEST IgG): negativo

note: OLIGOZOOSPERMIA

Così dal risultato di questa analisi lo specialista decise di operarmi. Ora vorrei sapere da voi se i miei valori sono molto deficitari, e quindi pericolosi per la mia fertilità? Inoltre, è possibile migliorare il mio quadro clinico attraverso l'operazione del varicocele?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dai pochi dati che ci propone e ipotizzando un volume testicolare nella norma e dei dosaggi ormonali normali, servirebbe procedere con una varicelectomia bilateralmente e quindi ripetere l'esame seminale dopo almeno tre mesi dall'intervento.

un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta al mio quesito. So che per un migliore risultato devo attendere che riesegui nuovamente lo spermiogramma dopo alcuni mesi dalla varicelectomia. Ma il mio questito era sapere se i dati fornitovi dal mio spermiogramma erano preoccupanti(oligozoospermia severa) o meno(oligozoospermia lieve), grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
attenda di ripetere l'esame e poi si vedrà se la sua oligospermia dipendeva dal varicocele.

Ancora cordialità