Spermiogramma dopo capacitazione

Gentili Dottori,
come già riferito in post precedenti, purtroppo dopo un paio di anni di ricerche infruttuose siamo seguiti ad un centro di PMA della ns. regione.
Abbiamo effettuato il mese scorso una prima IUI, negativa.
Oggi abbiamo effettuato la seconda.
Purtroppo è successa una cosa che mi lascia sorpreso e sulla quale chiedo il vs. illustre parere.
L'esito dello spermiogramma era
PRIMA DELLA CAPACITAZIONE : 2 milioni/ml di concentrazione, Motilità progressiva 45%, Motilità Totale 45%, Forme tipiche 5%.
DOPO CAPACITAZIONE: 13 milioni/ml concentrazione, Motilità Progressiva 3%, Motilità Totale 6%, Assente 94%.

Premesso che siamo decisamente giu di morale, visti questi esiti ... Sappiamo che sarà difficile la riuscita.
Quello che Vi chiedo: come è possibile che la motilità si sia RIDOTTA dopo il test di capacitazione? Non riesco a capirci nulla. Ma questo test non la migliora?

Purtroppo è la prima volta che il test è così negativo. Nelle precedenti eravamo sempre su una situazione di partenza - pre IUI - tra 8 milioni/ml (il peggiore) e 20 milioni/ml (il migliore, il mese scorso).

Ora ci stanno indirizzando verso un II° livello .. ma vi sarei grato se mi aiutaste a capire il perché di questo risultato post esame di capacitazione.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione ci è difficile capire cosa è realmente successo; in questi casi è sempre bene chiedere chiarimenti in diretta al suo andrologo o meglio al biologo che ha preparato il liquido seminale.

Certo, se la partenza è 2 milioni di spermatozoi per ml, l'indicazione è forzatamente verso una tecnica di secondo livello.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Dr. Beretta per la Sua veloce risposta.

In effetti ho già spedito il referto all'andrologo che mi segue e attendo notizie ... è la prima volta che la partenza è 2 milioni. Solitamente erano almeno 8-10, addirittura 20 in una occasione.

Quello che non capisco è perché dopo il test di capacitazione la motilità progressiva è scesa dal 45% al 3%.
Come può questo test ridurla?
Non dovrebbe migliorarla?

Grato per l'aiuto che mi Vorrà/Vorrete dare,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue perplessità ragionevoli sono condivisibili.

Attendiamo comunque ora le considerazioni e le informazioni che ci fornirà il suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Sì ma non mi hanno dato alcuna indicazione al centro di PMA ... vorrà dire che chiederò un appuntamento per farmi dare le informazioni.
Anche perché il mio Andrologo è esterno al centro di PMA... non so cosa mi potrà dire..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche se esterno, il suo andrologo ed il biologo dovrebbero darle delle informazioni precise che ci dovrebbero permettere di capire cosa è successo.

Cordiali saluti.