Iui e capacitazione sperma

Buondi. Io e mio marito abbiamo appena effettuato una IUI. Vorrei avere una vostra valutazione del liquido seminale post trattamento di Swim up:
Pre trattam. Post tratt.

Volume totale. Ml 1.60. (Pre) 1.00 (post)
N spermatozoix10alla 6^/ml. 19( pre) 5.50 (post)
N spermatozoi totali x 10 alla 6^ 30,4 (pre) 5.5 (post)
% spermatozoi mobili. 50 (pre) 80 (post)
% mobilita progressiva principale. 15 (pre) 20 (post)
N tot spermatozoi mobili x 10 alla 6^ 15.20 (pre) 4.4 (post)
% forme normali. 12 (pre) 24 (post)
%anomalie testa. 35 (pre) 29 (post)
%anomalie collo e tratto intermedio. 10 (pre) 9 (post)
%anomalie tratto principale. 32 (pre) 27 (post)

Lo sperma suddetto purtroppoo e' di solo 1giorno e mezzo di astinenza poiche in modo imprevedibile i miei ovuli si sono sviluppati prima del previsto . visto che rispetto alla precedente iui il liquido appare notevolmente peggiorato vorrei avere il giudizio di uno specialista anche in relazione chiaramente alla tecnica di pma utilizzata. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

in linea di massima una IUI viene proposta se il test di capacitazione risulta positivo per tale procedimento e dove il numero di spermatozoi deve risultare superiore a 1.5 mil/ml e nel suo caso sembra essere così, quindi aspettiamo il riscontro.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e' solo che mi sono spaventata rispetto alla scorsa esperienza iui visto che tutti i valori suddetti si sono abbassati. La mobilita' mi sembra discreta ( 80 %)come valuta invece il 24% di forme normali post capacitazione? E' ok o e' un valore basso? L'altra volta erano 35% su un tot. Spermatoz. Post capacit di 11.80 mil/mll contro i 5.5 di questa...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
in termini assoluti è normale che era meglio prima ma comunque anche in questo caso esistono buone probabilità di successo.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!! Mi ha tirato un po' su di morale!!
Saluti e incrociamo le dita!