- numero di spermatozoi / ml 38.000.000

Gentili Dottori,
al mio ragazzo è stato diagnosticato il varicocele un paio di mesi fa, ha effettuato uno spermiogramma pochi giorni fa dal seguente esito:

- quantità ml 4.1
- aspetto: omogeneo, opalescente
- fluidificazione e viscosità nella norma
- pH 7.8
- numero di spermatozoi / ml 38.000.000
- spermatozoi totali 155.000.000

MOTILITA' 1 h 3h

- rapidamente progressivi 16 % - %
- lentamente progressivi 21% 13 %
- oscillanti 29% 29%
- immobili 34 % 58 %
- vitalità 89% 82%

-spermatozoi totali 86% di cui 21 % a morfologia regolare e 79 % a morfologia irregolare
- leucociti assenti
- anticorpi antispermatozoi negativo

Tenendo quindi conto che vorremo avere dei figli in futuro, vorrei sapere cosa è opportuno fare per evitare l' infertilità.

Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale è normospermico, mentre per il varicocele dipende di che grado è, se è monolaterale oppure bilaterale e qual'è il diametro vasale dei vasi interessati e quindi per finire il volume testicolare. Dopo aver valutato questi parametri può ripetere l'esame ogni 6/12 mesi per tenere monitorata la situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it