Un soggetto dopo aver assunto alcool riesce

Salve a tutti, ho 27 anni ed esattamente come Mario ( https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/276800-eiaculazione-precoce-e-alcool.html ) mi ritrovo a pormi queste identiche domande. Al di là della innegabile professionalità e correttezza delle risposte che Mario ha ricevuto è altrettanto innegabile l'assenza di una risposta chiara al punto principale del topic che, citando Mario, è il seguente : "potrebbe esser giusto dire che se un soggetto dopo aver assunto alcool riesce a controllare l'eiaculazione il suo problema POTREBBE essere prevalentemente di carattere psicologico? Questo non vuol dire che berrò per durare più a lungo, ne che prenderò per legge il vostro parere" Potreste rispondere ? Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
i tempi di eiaculazione brevi sono un vantaggio biologico e favoriscono la riproduzione non costituendo una malattia. i modelli sociosessuali adottati attualmente rendono però i tempi brevi non desiderabili e negativi sul piano relazionale. Per modificarli occorre usare strategie o farmaci che allunghino i tempi. Per i farmaci occorre che abbiano un margine terapeutico, ovvero una capacità di aiutare superiore ai danni che possono fare. nel caso dell'alcool il margine terapeutico è negativo. esistono tuttavia farmaci con margini utilizzabili che possono essere prescritti dopo aver valutato col paziente vantaggi e svantaggi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.In pratica lei mi sta dicendo che i tempi brevi sono principalmente condizione biologica-biochimica (visione che pare ormai condivisa dalla maggior parte degli specialistici, ovviamente escluse cause organiche e/o infiammatorie, basti vedere la recente campagna "benessere di coppia") A quali farmaci si riferisce, SSRI e/o Benzodiazepine e/o Anestetici Topici ? Pensa che un blando antidepressivo a base di Iperico come il Quiens o il Nervaxon possa allungare di molto i tempi ?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
ssri ma solo con prescrizione medica e con dosaggi personalizzati.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ma onestamente vorrei evitare iperprolattinemia e calo del testosterone...mantenendosi con un dosaggio di 10-20 mg/die qual'è il rischio di importanti effetti collaterali in tal senso ? Non c'è nulla che potrebbe abbinarsi alla paroxetina per ridurre questo effetto collaterale ?