Un parere medico

Buonasera mi chiamo Lidia,ho appena ritirato lo spermiogramma di mio marito...
Potrei gentilmente avere un parere medico?

Astinenza:4giorni
Aspetto: opalescente
Colore: normale
Volume:3ml
Ph:8
Fluidificazione:completa
Viscosità :normale

Conta spermatozoi
Numero/ml:43.000.000
Concentrazione/eiaculato: 129.000.000

Test vitalità all'eosina: 17%
Motilità progressiva: 15%
Non progressiva:10%
Immobili:75%

Morfologia
Spermatozoi normali:10%
Anomalie:testa60% coda:20% Parte intermedia:5%
Forme immature:5%

Cellule rotonde
Leucociti per campo(400x)n=3-4

Note:aspetto polverulento

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'esame di suo marito presenta una astenozoospermia che andrebbe valutata dallo specialista. La visita è indispensabile per stabilire se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo marito e quindi per proporre le corrette terapie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua risp
Potrebbe dirmi se cmq qst condizioni di mio marito
Precludono ora come ora la possibilità di una gravidanza?
È un problema risolvibile? E quali posso essere le patologie che
Portano come conseguenza la astenozoospermia?
La ringrazio ancora

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua risp
Potrebbe dirmi se cmq qst condizioni di mio marito
Precludono ora come ora la possibilità di una gravidanza?
È un problema risolvibile? E quali posso essere le patologie che
Portano come conseguenza la astenozoospermia?
La ringrazio ancora

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.-ma utente

non sono in grado di conoscere le condizioni di suo marito ma dall'esame risulta un calo della motilità che riduce le possibilità di fecondazione, mentre per le cause, esse possono essere almeno una decina, quindi si confronti con lo specialista e poi se vuole ci faccia sapere.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta sicuramente approfondiremo al più presto e le farò sapere
Cmq nel frattempo le possibilità di fecondazione sono ridotte
Ma non impossibili vero?...sa cm è, in qst casi ci aggrappiamo
Ad ogni singolo spiraglio di speranza... D'altra parte siamo ancora piuttosto giovani...grazie ancora a presto

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

tutto si può rimediare, l'importante è procedere.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore (premettendo che abbiamo già prenotato
Una visita dall andrologo/urologo prevista per il 16 dicembre)
Avrei una nuova domanda.
Come ha specificato lei nella prima risposta, mio marito
Ha una astenozoospermia(anche se non ha specificato di quale entità)
Ma il mio dubbio è qst, con un astenozoospermia bastano il 10%
Di forme normali?
O in qst caso si parla anche di teratospermia(o qualcosa del genere)?
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilita e cordialità.

Nel frattempo le porgo i miei saluti.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Non esiste nessuna entita' di astenozoospermia ma esiste un dato statistico che nel caso di una motilita' progressiva del #@%32% e' pari al 5 percentile.
Per la morfologia il dato minimo e' del 4% e quindi nel suo caso la morfologia non e' un dato patologico.

Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, mio marito ieri ha fatto la visita
Dall'urologo che purtroppo gli ha diagnosticato un
Varicocele di 3grado che evidentemente è la causa
Della sua scarsa motilità.
Il dottore che è anche un professore gli ha fatto 2 tipi
Di ecografia una delle quali era la ED
Immediatamente il dottore lo ha inserito in lista per l'intervento
Che avrà luogo fra circa due mesi più o meno e sarà la tecnica
Della sclerotizzazione. Ora la La mia domanda è questa, data l'età
Di mio marito (29) e lo spermiogramma su citato si può sperare in una
Ripresa della motilità?
So dottore che ovviamente è difficile prevedere, dato che ogni individuo è
A se...ma approssimativamente ci sarebbero delle buone speranze?

Grazie tanto dottore la saluto.
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

stia tranquilla e si fidi delle indicazioni dello specialista e poi se servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità