Enterococcus faecalis

ho fatto un'operazione al varicocele nel 2010.
A seguito dell'operazione ho eseguito più volte l'esame di spermiocoltura chen hanno riscontrato la presenza di batteri, per curare i quali ho fatto,cure di antibiotici su prescrizione dell'andrologo.
Nell'ultimo esame, eseguito a dicembre 2013 è stata riscontrata la presenza dell'enterococcus faecalis gruppo D (positivo +++).e dello staphylococcus warneri (positivo+++).
quali possono essere le conseguenze e quali sono i migliori centri ospedalieri specializzati per questo problema nel centro Italia?

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non specifica la carica batterica e,quindi,l'esito della spermiocoltura perde di significato diagnostico.Inoltre,non ci trasmette dati circa gli aspetti clinici eventuali (bruciori,dolori,pruriti etc.).Non credo siano necessari centri specializzati per affrontare e risolvere il problema esposto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la pronta risposta.

Relativamente alla carica batterica, nell'esito dell'esame batteriologico del del liquido seminale c'è scritto solo quanto segue:

IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA...: ENTEROCOCCUS FAECALIS - (GROUP D)
COMMENTO : POSITIVO +++
IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA...: STAPHYLOCOCCUS WARNERI
COMMENTO : POSITIVO +++

(questi segni + credo indichino la carica batterica)

non c'è scritto altro.

cordiali saluti

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…clinicamente,che disturbi ha?(bruciori,pruriti,perdite di sperma etc.).Cordialità.