Dimensioni pene

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni che, come molti coetanei, è preoccupato per le dimensioni del suo pene. MI è capitato di leggere su internet i risultati di tre indagini svolte in America (Indagine Kinsey, Indagine Edwards e Indagine della Durex), secondo le quali le dimensioni medie del pene sarebbero rispettivamente di 15,2 x 12 cm per la prima, 16 x 12.95 cm per la seconda e ben 16.3 x 13.3 cm per la terza.
Questi dati mi hanno effettivamente dato sconforto in quanto superiori alle dimensioni del mio pene (14 x 12.9 cm). Volevo sapere se sono dati affidabili, poichè su siti di andrologia italiani mi capita di leggere che invece le dimensioni medie sono inferiori a quelle sopra riportate.
Vi ringrazio per l'attenzione, a presto
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Le dimensioni del pene risentono di fattori razziali e del metodo di misurazione. Non si perda in inutili raffronti. La cosa sostanziale è che Lei ha un pene assolutamente nella norma (non solo italiana). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta. Posso porle un ulteriore quesito? Leggo spesso di misure prese in "massima trazione". In cosa consiste? e qual'è la differenza rispetto all'erezione?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su dimensioni del pene

Altri consulti in andrologia