Spermiogramma e testicolo

Salve dottore ho fatto per la prima volta uno spermiogramma e non mi ha dato buoni risultati. In piu avendo rapporti ogni tanto il testicolo destro mi sale e facendo una lieve pressione ritorna a posto. Questo testicolo puo essere il fatto di un esame di spermiogramma non giusto? Le mando l'esito dell'esame e se gentilmente mi puo spiegare il problema del testicolo se comporta qualche danno e se mi spiega un po l'esito dell'esame e cosa dovrei fare.
Giorni astinenza 5
Aspetto opalescente
Colore bianco avorio
Volume 4.0
Ph 9.0
Viscosita normale
Agglutinazione nessuna
Motilita 70%
Progressivi rapidi e lineari 15%
Spermatozooi per iaculato 85.0 %
Totale spermatozooi 340.0 ml
Forme anomale 85%
Anomalie della testa 25%
Anomalie tratto mediano collo 25%
Anomalie coda 35%
Leucociti 0.5 ml
Cellule spermiogeniche 0.8 ml
Globuli rossi assenti
Detriti cellulari rari
Batteri assenti
Cristalli assenti

Giudizio analitico e conclusioni ASTENOTERATOZOOSPERMIA

esame colturale germi comuni e miceti negativo

Grazie attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente purtroppo lo spermiogramma da solo non può fare diagnosi, in quanto questo esame da solon una fotografia della fertilità in quel momento, per tale motivo questo deve cmq ripetuto, ed associato ad una visita urologica andrologica. il dolore al testicolo potrebbe indicare un infiammazione ed essere cmq causa di alterazione dello spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com