Dimagrimento e testosterone

Spettabile dottore, sono un ragazzo di 30 anni che vorrebbe farle gentilmente una domanda. Io ho sempre avuto esattamente 8 kg di troppo rispetto al mio peso forma, quindi un moderato sovrappeso che si traduce soprattutto in fianchi un pò larghi e una leggera pancetta. Ora ho deciso di raggiungere e finalmente mantenere il mio peso forma per ragioni estetiche, ma volevo sapere da lei se un dimagrimento di 8 kg e l'ottenimento del peso forma rappresenta solo un cambiamento estetico o può avere anche risvolti positivi sul mio stato di salute? Ad esempio qui e là sul web leggevo che ogni chilo di troppo comporta un maggiore rischio di eventi cardio-vascolari, di tumori, e, nel caso dell'uomo, una diminuzione della virilità in quanto anche un moderato sovrappeso fa diminuire la percentuale del testosterone; tutti fattori quindi che migliorerebbero in un fisico in peso forma. Ringraziandola per l'attenzione e in attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone e' un ormone lipofilo,quindi,un eccesso di adipe puo' inibire l'effetto ormonale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it