Gli è stato riscontrato un varicocele sx iii grado ha effettuato uno spermiogramma ed ecco i

Salve sono una donna di 30anni ed io e il mio compagno da 10 mesi proviamo ad avere un figlio. mi sono sottoposta a diverse visite e fin ora è tutto ok, contestualmente mio marito dopo visita andrologica dove gli è stato riscontrato un varicocele sx III grado ha effettuato uno spermiogramma ed ecco i referti:
volume 2.1ml
fluidificazione incompleta
viscosita' molto aumentata
ph 8.2
concentrazione per ml 90
concentrazione totale 162
motilita' progressiva 17%
motilita' non progressiva 28%
forme tipiche 10%
aggregazioni rare
agglutinazioni assenti
leucociti 1.1
chiedo gentilmente delucidazioni sui risultati e se secondo voi ci sono possibilita' di farcela naturalmente.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone presenta una astenozoospermia che potrebbe essere giustificata dal varicocele di III°, sarà lo specialista valutata l'obbiettività ed eventuali dosaggi ormonali a stabilire come procedere per migliorare le qualità del liquido seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma secondo lei l'esame esprime una potenziale fertilità?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

secondo i criteri WHO ogni esame seminale esprime dei dati statistici che aumentano le probabilità di concepimento e nel suo caso riferendosi alla motilità il dato statistico è sotto al 5 percentile.

Un cordiale saluto