Prostatite e rapporti non protetti

Buonasera,
Mio marito e' in cura per una prostatite da circa un mese. Siamo in lista per una fivet e, pertanto, abbiamo eseguito tamponi io e spermiocultura mio marito entrambi negativi. Mi chiedevo se è' possibile avere rapporti non protetti o se è comunque necessario e prudente attendere la fine della cura.
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per rispondere alla sua domanda sarebbe interessante sapere la sintomatologia di suo marito e quale terapia gli è stata proposta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Mio marito non accusava nessun sintomo : da uno spermiogramma di controllo fatto in vista della icsi abbiamo rilevato i seguenti valori:
Ph 8,2
Volume 3
Aspetto opalescente
Fluidificazione incompleta
Viscosità aumentata
Agglutinazioni alcuni
Emazie: 2-3 p.c.m.
Leucociti : 0,7
Cellule epiteliali : assenti
N spermatozoi per ml: 13 ml
N. Spermatozoi eiaculato: 39 milioni
Cellule spermatogenesi: rare
Motilità totale: 30 (> 40%)
Motilità progressiva: 30 (>32%)
Vitalità : 30 (> 58)
Spermatozoi normali :20 (>4)
Anomalie testa:40
Anomalie collo:30
Anomalie cosa:20.

Dalla visita e dall'eco e' risultata prostata ingrossata.
La terapia e' stata la seguente:
Tavanic per 25 gg (che terminerà il 2/5)
Orudis supposte per 10 gg
Proxana per 30 gg
Anadren per 20 gg
Ovviamente ci è stato consigliato di rinviare la icsi, ma nulla ci è stato detto in merito ai rapporti non protetti. prossimo controllo previsto per i primi di maggio.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Per prudenza sarebbe meglio attendere la fine della terapia prima di procedere con rapporti non coperti, tuttavia dall'esame che lei ci sottopone risulta un dato inattendibile e cioe' che la somma delle forme anomale piu' quelle normali risulta del 110%, sbaglio, disattenzione .......forse sarebbe necessario ripeterlo in altro laboratorio e quindi incrociare i dati.

Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Effettivamente non avevo notato quanto lei ha evidenziato...e' stato un errore del laboratorio ma nei precedenti esami i valori erano corretti.
La ringrazio per la risposta, seguiremo il suo consiglio!

Cordiali saluti