1) per controllo livelli testosterone quali esami devo eseguire

Ho 62 anni e chiedo gent.te:
1) per controllo livelli testosterone quali esami devo eseguire (testosterone, testosterone totale e prolattina sono sufficienti??)
2) iniziando terapia con testosterone per aumentare desiderio e libido in quanto tempo posso avvertire i benefici.
3) quali gli effetti collaterali (obesità, perdita capelli, aumento massa muscolare, tumori?? sono ipotesi reali??)
4) in particolare "aumento massa muscolare" cosa vuol dire...il fisico diventa una massa informe??
5) si può sospendere la terapia quando si vuole??
6) benefici ed effetti collaterali verrebbero subito meno??
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione dell'impregnazione ormonale legata al testosterone si attua,innanzitutto,con un esame obiettivo accurato.L'equilibrio endocrino va indagato
attraverso il dosaggio di Testosterone totale,LH,E2,SHBG,DHT,Prolattina e quant'altro deciderà il medico che incontrerà.Non si può ipotizzare un aumento della libido aprioristico.Gli effetti collaterali ipotizzati,compresa la mostruosità, sono fantasiosi,così come le aspettative di perdita degli eventuali effetti benefici.Consulti un esperto andrologo e ne segua i consigli.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie ancora dottore, comincio con le analisi , poi... gran voglia di provare ma paura di eventuali effetti negativi, cordialità