Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo

Salve,
ho una relazione da due anni (1 anno di convivenza) con un uomo di circa 40 anni e da quando l'ho conosciuto non ha mai provato un grande interesse nei confronti della sessualità al punto tale da far passare anche un mese prima di avere un rapporto sessuale. Al termine di un rapporto si alza immediatamente dal letto e corre a lavarsi. E' come se la sua sessualità fosse un atto più che sentito, dovuto e meccanico. Ho provato a chiedere spiegazioni ma tutte le volte si arrabbia imputando la causa di tutto alla stanchezza o facendo passare per normale questa sessualità infrequente. Dopo due anni purtroppo io comincio a risentirne psicologicamente di questa situazione e vorrei trovare una soluzione, qualora ve ne fosse una. Chiedo gentilmente una indicazione relativamente al percorso terapeutico da seguire e la conferma che effettivamente si tratta di un disturbo reale.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la sintonia sessuale si ottimizza con la convivenza ma non si può ridurre ad un cìrapporto penetrativo che dovrebbe essere sempre la sublimazione di un sentimento reciproco (amore,desiderio,solidarietà,stima etc.).Trovare le cause di ciò in un consulto telematico credo sia riduttivo e fuorviante.Convincere il partner a
consultare un andrologo e,poi,uno psicosesuologo,credo sia,a questo punto ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la risposta e per le indicazioni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni del dr. Izzo nella risposta.
La "sessualità é un essere più che un fare", forse un approfondimento delle pieghe psichiche della vostra vita relazionale e sessuale andrebbe effettuata.

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa, la ringrazio per la risposta e per le letture allegate.
Posso comprendere il calo progressivo del desiderio sessuale nel tempo ma ciò che non capisco è l'assenza del desiderio sessuale fin dal primo giorno della nostra relazione. Sto analizzando la nostra vita di relazione ma il fatto che sia sempre stato cosi, anche in fase iniziale in cui l'attrazione fisica è al primo posto, mi ha fatto pensare che forse ha un disturbo di base che non è imputabile a me.