2)gli spermatozoi presenti nel liquido pre spermatico a contatto con l'aria quanto possono vivere

inizio con il fare i migliori auguri a tutti i partecipanti senza tralasciare nessuno per la buona riuscita di questo splendido sito ricco di consigli davvero molto utili...
sono un ragazzo di 19 anni è ho un problema ,che forse non è nemmeno cosi grave (spero), ma k mi rende davvero ansioso e molto preoccupato. Ieri sera ero in compagnia della mia ragazza (ricordo circa 2-3 ore prima di avevo eiaculato per il semplice motivo di procuramri piacere) la quale, dopo preliminari, ha iniziato a "giocare" (scusate il termine)con il mio pene. successivamente il liquido pre spermatico è entrato in contatto con le mie mani senza volerlo...5-10 minuti dopo (premetto k liquido pre spermatico sulle mani era completamente asciutto e che non ho eiaculato) ho masturbato la mia ragazza toccando i suoi genitali e inserendo le dita per provocargli piacere.
adesso vi chiedo,
1) e possibile che il contatto possa provocare una gravidanza?(sottolineo ancora che il liquido pre spermatico era completamente asciutto)
2)gli spermatozoi presenti nel liquido pre spermatico a contatto con l'aria quanto possono vivere?

vi prego sono molto preoccupato. grazie in anticipo per qualunque risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non ci sono motivi per essere preoccupati.
l'ipotesi che spermatozoi possano penetrare nelle vie genitali di una donna e determinare una fecondazione con le modalità descritte rappresenta una ipotesi vicinissima o analoga allo zero
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
infinitamente grato...cordiali saluti