Spermiocoltura astinenza necessaria?

buongiorno,

vorrei sapere visto le opinioni discordanti, se per fare solo la spermiocoltura è necessario un periodo di astinenza oppure non è necessario neanche un giorno?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gen tile lettore,

secondo le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità si consiglia una astinenza sessuale di almeno tre-cinque giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Io devo fare un esame colturale con sola ricerca di eventuali agenti microbiologici patogeni, senza esaminare quantità e qualità.

quindi anche nel caso di sola ricerca colturale servono dai 3-5 giorni di astinenza o questi SOLO in caso di spermiogramma?

Scusi se le chiedo conferma ma L'OMS parla di 3-5 giorni solo per spermiogramma
[#3]
dopo
Utente
Giusto a livello teorico, perchè per il SOLO esame colturale del liquido seminale dovrebbe essere richiesta 3-5 di astinenza? Per un discorso di quantità da esaminare o altri motivi?

grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì ha ragione lei, mia "svista ferragostiana"; se lei deve fare solo una spermiocoltura, senza spermiogramma, non è necessaria alcuna astinenza sessuale.

Ancora un cordiale saluto.