Parere spermiogramma alquanto compromesso

cari medici, vi invio l'esito dello sperm del mio compagno.
Da 2 anni cerchiamo un figlio senza successo.
so' che sicuramente l'esame andra' ripetuto, ma nell'eventualita' che il prox esame confermi il primo....la mia domanda e'....diventeremo genitori?
Grazie sin d'ora per l'attenzione.

eta':38 lui 36 io
colore ghiaccio
aspetto normale
coagulo presente
fluidificazione completa in 30 min
viscosita' normale
ph 7.6
agglutinazioni spontanee assenti
volume ml1,8
num sperm ml 650
num per eiaculato 1.170
motilita'%: movimenti progressivi a 60'
movimenti non progressivi
movimenti in situ
immobili (v.n. a 60' fino a 30%)
morfologia%: forme normali% (v.n. 80-90%)
forme anormali%
anomalie della testa%
anomalie del tratto intermedio%
anomalie della coda%
anomalie complesse%
cellule spermatogeniche/ml 500
cellule sfaldamento/ml 2.000
leucociti/ml 3.000
eritrociti/ml 500
CONCLUSIONI: liquido seminale con mun sper insignificante,a configurare un quadro di azoospermia pressoche' completa. Non sono stati valutati i parametri relativi alla conformazione e alla motilita' degli sper perche' statisticamente non validi.

Ancora non ho fatto vedere i ris a nessun medico (ho gia' app per il primo sett con un andrologo), vorrei tanto sapere che ne pensate sinceramente e avere una spiegazione sul significato dei num sopra riportati, siamo molto demoralizzati ma una cosa detta in modo chiro potrebbe metterci l'animo in pace. Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

l'esame del liquido seminale va sicuramente ripetuto in un diverso laboratorio ( a firenze ne esistono molti e molto seri).
Organizzate comunque anche una visita andrologica per focalizzare la situazione della fertilità del suo compagno, a prescindere dalla risposta dell'esame
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Pozza della tempestiva risposta.
Scusi se sono un po' insistente ma, secondo il suo parere, se l'esito di un secondo spermiogramma confermasse il primo, crede possibile una gravidanza venuta naturalmente? se non fosse, che ne pensa della fivet? e' sicuro che con quel sistema arriva la gravidanza? e precisamente, in cosa consiste? e se lui e' azoospermico come appare, perche' appaiono,anche se pochi, degli spermatozoi? e' possibile usare questi pochi? E poi,e' davvero tanto compromesso sinceramente? grazie e scusi di nuovo l'insistenza.
saluti cordiali.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

azoospermia significa ASSENZA di spermatozoi.
Con pochi o pochissimi spermatozoi una FIVET non sarebbe possibile mentre un ICSI sì !
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Pozza e grazie ancora per la sua attenzione e cordialita'.
Ancora (per ora) alcune domande per favore:
quei pochi,pochissimi spermatozoi nel liquido seminale del mio compagno,equivalgono ad uno zero? Cioe', avere quelli o niente, non cambia nulla?
E scusi l'ignoranza, in cosa consiste l' ICSI?
grazie ancora dottore della pazienza che usa con me e tutti gli altri utenti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori, mi e' sorta un'altra domanda nella testa. Perche' non sono state guardate ne' morfologia e tantomeno la motilita' degli spermatozoi? significa che realmente sono troppo pochi per esere valutati? ma azoospermia vuol dire ZERO!!!!!!!
O e' un soggetto azoospermico anche una persona alla quale non viene valutato quei valori anche se tre bruscoli di spermatozoi ci sono??
grazie di cuore.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

zero vuol dire nessuno spermatozoo. Esiste una contraddizione terminologica nell'esame riportato,( 650 num.sperm ml e il termine azoospermia usato nelle conclusioni)!!!!!!
Ribadisco quanto già detto
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Grazie grazie anche solo perche mi ascolta!!!!!
ma se quel numero e' reale allora si possono usare? e per quanto riguarda motilita' e morfolia, per una icsi, e' indispensabile il movimento?
grazie grazie grazie