Reazione sperma in acqua

Gentili dottori, avrei una domanda da porvi riguardo alla reazione che lo sperma può avere a contatto con l'acqua e la conseguenza immediata per gli spermatozoi. Le pongo l'esempio quasi assurdo, ma in realtà avvenuto, di acqua marina che penetra casualmente in vagina mentre una coppia nelle immediate vicinanze ha appena consumato un rapporto. Bene, ho letto su internet che lo sperma dopo essere emesso coagula per poi liquefarsi dopo circa mezz'ora, intanto gli spermatozoi all'interno continuano a vivere. Ecco, vorrei sapere se in acqua di mare succede lo stesso che all'aria, ovvero coagulazione per mezz'ora e vita degli spermatozoi all'interno del liquido per mezz'ora, o l'acqua Marina penetra all'interno del plasma seminale andando a colpire gli spermatozoi e facendoli morire all'istante.Essendo lo sperma composto di albumina, questa col sale perderebbe dell'acqua perché il sale va a ammorbidire i legami molecolari. Attendo vostre delucidazioni in merito. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
nell' acqua si ammorbidisce di tutto, compresi gli spermatozi che, ahimè, schiattano all' istante.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua immediata risposta, quindi lei mi conferma che in acqua di mare il liquido seminale non fa da "scudo" quindi non protegge gli spermatozoi fino alla sua liquefazione come succede all'aria? L'acqua penetra SUBITO all'interno del liquido raggiungendoli e uccidendoli? Grazie infinite
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L' acqua penetra nello spermatozoo come siluro nella Santa Barbara della corazzata, e ...patapum
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'acqua penetra prima di tutto nello sperma e poi raggiunge gli spermatozoi,giusto? Ma lo sperma non li protegge???grazie,ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
...come foglio di giornale protegge da cannonata...
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ma per osmosi non dovrebbero disidratarsi trovandosi in una soluzione iperosmotica ovvero l'acqua marina? Inoltre lo sperma essendo molto simile all'albume, questo in acqua rimane quasi intatto , come fa invece lo sperma a lasciarsi penetrare immediatamente dall'acqua non appena immerso in essa? La ringrazio nuovamente, e Le auguri una buona giornata.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
...a sto punto gli spermatozoi morti per seppuku...
https://it.wikipedia.org/wiki/Seppuku