Varicocele, si o no?

Salve. Da 2 mesi ormai ho bruciore o dolore a fitte a"pizzicotto" inizialmente sul lato destro della zona perineale e successivamente il problema si è presentato anche sulla zona sinistra. Il problema è che non riesco a identificare dove esattamente si collochi il fastidio che si presenta soprattutto quando guido e poi durante la giornata va e viene e si sposta da dx a sx, ma mai sui due lati in contemporanea. Mi ha visitato un urologo ed ho fatto spermiogramma che è risultato normale, spermiocoltura negativa e ecografia scrotale che ha evidenziato un varicocele di 2 grado e 3 grado sotto sforzo sul testicolo sx. Secondo voi questa sintomatologia è correlata al varicocele a sx?può dare bruciore anche sul lato dx del perineo? Spero mi possiate aiutare così eviterei di operarmi inutilmente. Grazie
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,il varicocele non da luogo ad una sintomatologia dolorifica a sinistra,se non raramente,figuriamoci se ciò possa avvenire bilateralmente .In presenza di uno spermiogramma "normale" non considererei percorribile una soluzione chirurgica che potrebbe essere,ancorché inutile,potenzialmente dannosa per i risvolti dolorifici legati alla cicatrice.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. E allora per il mio problema cosa consiglia di fare?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...ricorrerei ad una terapia farmacologica monitorizzata su di una diagnosi posta da un medico reale,in quanto a noi non é concesso prescriverne alcuna,non potendo visitare il Paziente.A naso,penserei ad una ipermotilità dell'unità funicolo/testicolo,con risalita nel canale inguinale. Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia