Valutazione spermiogramma

Gentilissimo Dottore,
le scrivo per una valutazione dello spermiogramma effettuato da mio marito. Abbiamo una bimba di sei anni e da un anno circa siamo alla ricerca di un secondogenito. Dopo essermi sottoposta a visita ginecologica ( sei anni fa ho tolto una cisti endometriosica) e alle necessarie indagini ormonali senza riscontri negativi, mio marito ha effettuato l' esame del liquido seminale e una spermiocoltura risultata negativa. Riporto di seguitoi valori dello spermiogramma secondo i parametri WHO 2010:
ASTINENZA: 5 GG
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE: NORMALE
VOLUME: 2.5
PH: 8
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITà: NORMALE

CONTA SPERMATOZOI
NUMERO/ML: 86.000.000
CONCENTRAZIONE/EIACULATO: 215.000.000

MOTILITà
PROGRESSIVA(PR) 40%
NON PROGRESSIVA(NP) 5%
IMMOBILI 55%
TEST DI VITALITà ALL'EOSINA 49%

MORFOLOGIA
SPERMATOZOI NORMALI 40%
ANOMALIE: TESTA 35% CODA 15% PARTE INTERMEDIA 5% FORME IMMATURE 5%

LEUCOCITI PER CAMPO(400X) N. 1-2
SPERMIOAGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE PER CAMPO: RARI

NOTE: ASPETTO LIEVEMENTE POLVERULENTO
Che ne pensa? Forse motilità e vitalità non vanno bene? Attendo quanto prima un suo consulto. Cordialmente
Daniela
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che l'esame seminale di suo marito è normospermico con valori quantitativi e qualitativi al di sopra dei parametri minimi, mentre sarebbe necessaria una visita specialistica per valutare se esistessero delle patologie in grado di alterare la fertilità.

Infine il commento "ASPETTO LIEVEMENTE POLVERULENTO" è privo di significato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Maretti per il suo celere riscontro. Il commento ASPETTO LIEVEMENTE POLVERULENTO è quello riportato nelle note dello spermiogramma. Eventuali patologie non renderebbero mossi i valori dello spermiogramma?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'esame va bene, è comunque consigliabile in una coppia che cerca figli valutare anche il partner maschile e come detto quello che hanno scritto nelle note è privo di significato.

Ancora cordialità