Plaquenil 200 artrite reumatoide

Buonasera, vorrei sapere se per un uomo di 44 anni dopo 4 anni di una compressa al giorno di plaquenil 200 per artrite reumatoide psoriasica ci potrebbero essere problemi legati alla fertilita', e quali sono le eventuali misure da adottare se si intende pianificare una famiglia. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile Signora,

il Plaquenil ovvero la idrossiclorochina non mi sembra che possa determinare alterazioni della fertilitànell'uomo che comunque possono essere presenti in un uomo di 44aa correlati principalmente all'età. Comunque in queste situazioni la prima cosa che si fa è quella di eseguire uno spermiogramma per avere un quadro più preciso della situazione

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio ma dobbiamo interrompere la cura per sei mesi se vogliamo un figlio? così ci è stato detto, possibile?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
In genere è consigliabile far modificare o sospendere la terapia dal medico prescrittore o dal medico che tutt'ora la segue dal punto di vista reumatologico
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi per quanto deve essere interrotta o modificata prima di poter avere rapporti liberi? In gravidanza nonostante io abbia 32/33 anni dovrò fare controlli particolari?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Rapporti liberi li si possono avere anche da subito. I farmaci nell'uomo al massimo alterano la fertilità. Per quel che riguarda la ipotetica sospensione è necessario contattare il reumatologo per stabilire in base allo stato della malattia se il farmaco è sospendibile.